Come disotturare uno scarico
Disotturare uno scarico significa liberarlo da qualsiasi impedimento che ostacola il funzionamento, quindi il deflusso del liquido.
Spesso l'intervento di disotturazione è un intervento idraulico urgente, per questo motivo vogliamo riportare di seguito uno degli interventi-tipo eseguiti in provincia di Milano.
Un cliente di Sesto San Giovanni (MI) ci ha contattati per un problema di otturazione del lavello della cucina.
Una volta incaricato, il nostro tecnico abilitato di IdraulicoIN.it è giunto sul posto per una verifica ed eventuale soluzione al problema.
Otturazione: che tipo di ostruzione è?
Prendiamo come primo esempio questo intervento elencando le varie situazioni di otturazione che si possono creare col passare del tempo o in maniera dolosa accidentale.
Tipologie di problemi del deflusso naturale
Otturazione o occlusione si verifica quando non avviene più il passaggio.
Il termine ostruzione necessita di una precisazione quanto a passaggio dell'acqua e rispetto al regolare funzionamento.
Il terzo caso di problema allo scarico è strutturale e dovuto alla conformazione dell'impianto che si presenta troppo lungo o con cattiva pendenza.
In qualsiasi caso di otturazione è FONDAMENTALE conoscere la "storia" di quello che è successo o perlomeno da quando si presenta il problema.
Scarico intasato: che situazione si presenta e cosa si fa
Vaschetta piena ma l'acqua scende ancora un filino?
Allora si può ancora intervenire cercando di pulire più parti scomposte possibili e smontabili per poi mandare tanta acqua fredda, intervenire con uno sturalavandini tappando tutte le possibili fuoriuscite d'aria (come il troppopieno) e spingere verso il basso poi provare con un liquido sgorgante e con abbondante acqua fredda successivamente.
Sturare il lavandino
Vasca del lavandino piena d'acqua, l'acqua non scende?
L'otturazione è abbastanza grave e probabilmente il tubo nel muro è completamente otturato, occorrerà un vero e proprio intervento urgente, siamo di fronte ad un'otturazione..
Quindi la prima cosa che si fa è sicuramente lo smontaggio del sifone della cucina, quello dove confluiscono le acque delle vaschette del lavello e lavastoviglie per verificare se ci sia qualcosa che ostruisce il corretto deflusso dell'acqua.
Ma se così non fosse...
Svuotato il sifone, e quindi tutte le vasche del lavello cucina, si deve procedere con un intervento diretto allo scarico, con l'uscita a muro, che fa confluire le acque nel condotto centrale condominiale (colonna di scarico centrale vericale).
Come si interviene? Con che cosa?
Prendendo come esempio uno degli interventi riusciti a Sesto San Giovanni, in provincia di Milano, dove non scendeva neanche un filo d'acqua e quindi si trattava di un'ostruzione per occlusione, senza l'utilizzo di alcun liquido sgorgante perchè sarebbe rimasto fermo anche lui o addirittura avremmo rischiato che la decomposizione delle sostanze organiche, nel punto di otturazione del tubo, potesse ricostituire un nuovo "tappo" ancor più omogeneo e, nel lungo termine anche più resistente. Per questo motivo siamo ricorsi ad una molla in ferro assiale che ruotando ha creato un varco, poi con una pompa abbiamo accentuato il passaggio per poi utilizzare solventi adatti.
Come NON si interviene? Cosa NON fare.
Attenzione: nei casi nei casi di calcificazione dell'otturazione che avviene quando questo composto liquido si unisce all'ostruzione e si secca senza andare via, si crea una nuova sostanza dalle caratteristiche simili al cemento!! Il famosissimo "Idraulico GEL" potrebbe seriamente peggiorare la situazione. Credete a chi ha visto kg di questa sostanza calcificata estratta dalle tubazioni compromesse nonostante la ferma convinzione di molti che credono ancora in questo gel che, se appunto non va a buon fine, finisce per creare intoppi ben più solidi.
Precauzioni
Attenzione: se non si conosce la natura dell'otturazione, causata semplicemete dall'utilizzo del lavandino come scarico di residui organici troppo grossi oppure da un'oggetto non biodegradabile o accidentalmente caduto nello scarico, procedere con cautela.
..vediamo come si può procedere ...e come siamo intervenuti noi.
Sturalavandini
Lo sturalavandini è la classica ventosa che si utilizzava un tempo, quando gli scarichi non erano sifonati e con gli sfiati.
Sturalavandini ieri
Una volta era utile semplicemente spingere e tirare per sgorgare il lavandino o lavello della cucina, per poterlo ancora utilizzare possiamo solamente con determinate accortezze che spieghiamo qui di seguito.
Sturalavandini oggi: E' ancora utile?
Era il caso di attualizzare il sistema di "sturaggio" o meglio disotturazione, disostruzione del lavandino con la ventosa sturalavandini, perché si sappia che è ancora UTILE!!! ...maneggiato come si deve e considerando dei fattori fondamentali quali:
-) Il troppopieno
-) Il senso, la direzione di spinta dello sturalavandini
Troppopieno
Il "troppopieno" che è quella fessura posta generalmente sul bordo superiore del lavello (o lavabo o lavandino), che serve a rimandare l'acqua nello stesso scarico in caso di riempimento eccessivo della vaschetta e funge anche da areazione per il deflusso totale dell'acqua scaricata. Utilizzando lo sturalavandini, IL TROPPOPIENO VA TAPPATO!!! Usate un panno bagnato per tapparlo e far passare meno aria possibile durante l'applicazione dello sturalavandini.
Come si usa? Direzione di spinta dello sturalavandini
A questo punto la cosa fondamentale è spingere con irruenza ma soprattutto con velocità, nella direzione bassa, cercando quindi di spingere verso le estremità principali (colonne di scarico o scarichi più grandi) l'ostruzione. Solo con queste due accortezze possiamo massimizzare la resa del nostro vecchio, caro, buon sturalavandini.
Cos'è meglio dello sturalavandini?
Meglio di questa ventosa c'è sicuramente una soluzione da adottare in modo più professionale, tornando al nostro intervento vediamo come si sono mossi i nostri idraulici in questo caso.
Disotturare lavandino: i nostri idraulici (intervento)
I nostri idraulici, in questo caso, hanno infilato una sonda direttamente nel tubo per trovare il punto critico...
Una volta trovato, con una "molla di ferro" adatta a queste operazioni idrauliche, hanno girato la molla che alla sua estremità ha una sorta di vortice di ferro che disottura scavando nell'ostruzione, un pò di gioco avanti e indietro (secondo il movimento di una mano esperta e del mestiere) e l'incrostazione ha cominciato a rimuoversi...
NB: Solo ora si è potuto valutare l'utilizzo di liquido sgorgante disotturante.
Fase di sgorgo
Quando l'idraulico si è accorto del movimento efficace, ha subito ricollegato il sifone e mandato acqua per:
- verificare la disotturazione
- spostare più sporcizia possibile verso le zone centrali di deflusso (canale condominiale verticale) che sono di un diametro sempre più grande e quindi agevolando lo scarico di queste.
L'acqua scorreva piano nel lavello, quindi c'è stata sì un pò di rimozione dello sporco nel tubo, ma non essendo ancora sufficiente, il nostro tecnico idraulico ha dovuto ripetere questa operazione una seconda volta.
Fortunatamente poi ci è riuscito. Non si è dovuto ricorrere all'utilizzo (un pò più estremo) della pompa disostruente/disotturante a pressione.
La seconda volta il tubo sembrava già sgorgare bene l'acqua in deflusso.
Otturazioni pesanti e intervento idraulico professionale
Per non incappare nuovamente in una nuova ostruzione degli scarichi e per effettuare una generale pulizia dell'impianto idrico di scarico abbiamo usato del liquido acido sgorgante a base caustica (con soda caustica per i materiali organici e quindi biodegradabili).
Più in basso parleremo dei rimedi più definitivi e professionali a risoluzione completa del problema idraulico.
Spesso l'utilizzo di attrezzatura idonea ed esperienza nel settore risultano fondamentali e decisivi.
Costo disotturazione: prezzo intervento
Fatto questo, sempre coi tempi e le modalità corrette che possiede un idraulico competente come in questo caso, il lavello è stato ripristinato definitivamente, l'acqua ora scorre via in maniera corretta ed il cliente... soddisfatto!
L'intervento, comprensivo di materiali utilizzati, è costato meno di €100.00 ed è stato eseguito in meno di 24h.
Quanto costa l'uscita dell'idraulico a Milano?
Il prezzo che i nostri idraulici fanno per un intervento idraulico, anche urgente, è sempre comprensivo di uscita. Il costo dell'uscita scorporato viene addebitato solo ed esclusivamente per gli interventi cosiddetti "a vuoto" ovvero quando in realtà non vi era bisogno di un'uscita dell'idraulico o quando l'intervento si riduce a pochissimi minuti e senza l'aggiunta di alcun componente sostitutivo.
Quando siamo noi ad effettuare l'intervento, allora i costi di uscita si abbattono completamente ed in pratica si otterrà un'uscita gratuita, pagando solo il lavoro.
Come disostruire lo scarico
Tra i vari sistemi per la disotturazione degli scarichi, oltre i rimedi "fai-da-te" che possiamo trovare in qualsiasi guida generica troviamo metodi professionali per disotturare i tubi dello scarico.
Disostruzione degli scarichi: come
Volete sapere davvero cosa bisogna utilizzare quando siamo di fronte ad una vera otturazione della tubazione?
Sicuramente un utensile professionale!
Spesso i vari tentativi di introduzione di acidi o sostanze disostruenti per materiali organico-alimentare risultano vani; l'ostruzione nel tubo è davvero compatta, solida, forma quasi un "tappo" nel bel mezzo del percorso che fa il tubo fino alla braga principale.
Cosa fare quando un semplice amico "tuttofare" non riesce a liberare i tubi? Quand'anche con la "molla" in ferro non spinge più giu il cosiddetto "tappo" che si è creato?
Vani risultano spesso i tentativi!!!
Se continuiamo a fare le stesse cose = continueremo ad ottenere gli stessi risultati.
Se non addirittura peggioriamo la situazione.
Ecco allora che entra in gioco la professionalità: con l'utensile giusto si otterrà il giusto risultato. Fra gli utensili più indicati per questo tipo di intervento idraulico, troviamo la cosiddetta "pompa disostruente".
Pompa disostruente
La pompa che disottura e/o disostruisce le tubazioni grazie al rilascio di tutta la pressione (mediamente fino a 10 bar) accumulata mediante la carica manuale e progressiva.
La scarica di aria da sprigionare nel tubo, quindi, potrà essere dosata dall'idraulico a seconda della situazione che troverà di fronte, al tipo di ostruzione ed al tipo di installazione o posa dell'impianto idraulico di scarico esistente.
Versioni
Possiamo trovarla in varie versioni, a seconda dell'utilizzo che abitualmente ne fa l'idraulico, ve ne sono molte col misuratore di pressione con un tubicino a parte per la prova tenuta impianto.
Altre costituite da un carico di pressione a motore.
Altre ancora si differenziano per il pescaggio con trituratore o senza (per acque chiare).
..Altre situazioni analoghe...
Scarico WC
Uno dei più frequenti casi di water otturato nello scarico è quello dove vediamo riempirsi la tazza e l'acqua non va giù.
La prima cosa da fare è pensare a cosa potrebbe essere caduto nel wc.
Successivamente possiamo provare a dare una sorta di pressione con una grossa ventosa oppure, in alternativa, smuovere su e giù con un mocio per le pulizie.
...sì, avete letto bene!! Con un mocio ed un pò di "gioco" nella parte bassa cercando di agevolare gli spostamenti "avanti/indietro" dell'acqua, ci è capitato di aver aiutato telefonicamente molti utenti in panne, i quali hanno riferito di aver provato questo sistema "in extremis", almeno per rendersi conto di come risponde l'otturazione.
A volte funziona, in caso d'emergenza può servire saperlo.
Chiaramente si tratta di rimedi "fai-da-te", contattare un professionista porta su un altro piano la situazione, che deve assolutamente essere risolta.
I nostri idraulici sono sempre a disposizione per qualsiasi dritta sulla disotturazione dello scarico wc e dispongono di convenzioni con società di autospurghi o spurghi fognari che collaborano o sono partner di Idraulico IN.
Chiama gli idraulici professionisti di Idraulico In al NUMERO 349 2137 591 oppure compila il form per essere ricontattato, i nostri tecnici saranno a tua disposizione per risolvere con rapidità ogni problema idraulico e termoidraulico a Milano, Monza e Brianza.