CHIAMA SUBITO 349 2137591

numero-telefono

Caldaia a condensazione

Vota questo articolo
(69 Voti)

Come funziona la caldaia a condensazione?

Consigli dell'idraulico per acquistare caldaie a condensazione Caldaia-condensazione

Caldaia a condensazione: funzionamento, tipologie e prezzi; segui il consiglio dei migliori installatori termoidraulici.

Caldaia a condensazione: che cos'è?

La caldaia a gas a condensazione è una caldaia di tipo "C" o cosiddetta "tradizionale", sempre a camera stagna, ...con una marcia in più.

Questo modello utilizza un sistema innovativo di risparmio energetico sfruttando il calore della tubazione di scarico fumi recuperando calore, che dunque fuoriesce a temperatura inferiore rispetto alla caldaia tradizionale, ecco la condensazione, ovvero condensa ricadente e riutilizzata per il rendimento di riscaldamento dell'impianto termico cui è collegata.

Condensa: come si crea?

Il costretto "regresso di stato" del vapore nei fumi di combustione porta al punto di condensa, in buona sostanza è il vapore che viene rapidamente trasformato in liquido, perdendo anche proprietà e caratteristiche causa dell'acidità di condensa

Dove scaricare la condensa?

Il prodotto liquido di condensa è da convogliare in acque scure oppure (se neutralizzato) acque chiare e pluviali. Sempre dopo un sifone di scarico, per evitare che il CO2 possa in qualche modo fuoriuscire (ad es. scarico fumi intasato o anomalie di scarico).

Quando installare una caldaia a Condensazione?

L'installazione della caldaia cosiddetta "a condensazione" è raccomandata in alcuni casi, non sempre, se ad esempio vogliamo risparmiare sull'acquisto o in condizioni più favorevoli ad altri sistemi di riscaldamento.

Le caldaie a condensazione, infatti, costano un po' di più rispetto alle comuni caldaie a camera stagna e camera aperta. Ciò significa che, a parità di funzione, cambiano caratteristiche tecniche ed energetiche, mettendo a confronto le due tipologie di apparecchi, quello a condensazione costa un po' di più..

Perché si dice che conviene la caldaia a Condensazione?

Oggi come oggi troviamo modelli che costano poco, con marchi nuovi, può anche bastare, bisogna però sempre tenere conto dei materiali con cui viene assemblata, ai fini di durata maggiore e maggiore resa termica. Confrontare il risparmio immediato rispetto all'utilizzo e quindi il risparmio nel lungo termine, può fare la differenza.

Chiama subito un termoidraulico per saperne di più!

Clicca qui

Quando conviene installare questo apparecchio energetico? In quali casi?

Preliminarmente, è necessario comprendere il suo funzionamento per capire dove, se e come la caldaia a condensazione potrà essere collocata.

La caldaia a condensazione ha un sistema elettronico a sensori termostatici che controlla e sfrutta la differenza di calore che vi è tra il surriscaldamento di alcune sue parti (come la tubazione superiore per l'emissione dei gas di scarico) rispetto alla temperatura dell'ambiente in cui viene installata, per il recupero di "calore latente".

In buona sostanza questo tipo di sistema è in grado di recuperare maggiore calore da rimettere in circolo nell'impianto di riscaldamento.

Il consiglio pratico è: utilizzare la caldaia a condensazione per riscaldare ambienti che vanno almeno dai 100 mq in su, poiché il risparmio aumenta proporzionatamente alla grandezza e sensibilmente man mano che scendiamo sotto una certa metratura.

Ricordiamo che in ogni caso la caldaia a condensazione è in grado di fornire il miglior servizio in materia di efficienza e risparmio energetico, seppur poco considerabile in ambienti piccoli.

Ecco alcune caldaie a condensazione in offerta:

Caldaie abbastanza economiche sono:

 

     
Caldaia Junkers   Caldaia Beretta
Meteo
 

 

 

     
Caldaia Ferroli
Bluehelix
  Caldaia Immergas

 

 

     
Caldaia Beretta
Ciao Green 25 CSI
<br/<
   E l'altro modello

Caldaie a condensazione con un buon rapporto qualità/prezzo, sono:

     
Caldaia Baxi    Caldaia Baxi LUNA

Caldaia di alta qualità e dalle rese economiche e prestazioni ottime:

   
Caldaia Vailant Caldaia Ferroli
da esterno

 

   

Caldaie a condensazione Immergas ^

Caldaie da interno e tiraggio naturale offerte e tipologie:

 

Caldaie abbastanza economiche

 

 
Caldaia Fereasy

 

Una caldaia con un buon rapporto qualità/prezzo è:

 

     
Caldaia Beretta "s"   Caldaia Baxi

 

 

Caldaia di alta qualità e dalle rese economiche e prestazioni ottime

 

<    
Caldaia Ferroli
  Caldaia Vaillant

Altre soluzioni

Caldaia a basso consumo / basse emissioni

Le caldaie a bassissimo consumo, vengono definite di classe 5 e non per forza sono a condensazione ed inoltre sono spesso allacciate a circuiti termici di riscaldamento con impianto a pavimento o a pannelli solari e permettono la gestione di alta e bassa temperatura come alta e bassa pressione del riscaldamento, con una resa termica ottimale ed un sensibile risparmio energetico, oltre che basse emissioni di CO2.

 

Approfondisci su:

 

>> Caldaia

>> Sostituzione caldaia

 

Chiama gli idraulici professionisti di Idraulico in NUMERO 349 21 375 91 oppure compila il form per essere ricontattato, i nostri tecnici saranno a tua disposizione per risolvere con rapidità ogni problema idraulico e termoidraulico a Milano, Monza e Brianza.

Letto 11434 volte

26 commenti

  • Link al commento idraulico in Lunedì, 17 Giugno 2024 10:28 inviato da idraulico in

    Gentile Antonio, è necessario conoscere la tipologia di sali polifosfati, in particolare la forma, che può essere in capsule; in polvere, in scaglie. A seconda del filtro deve e potrà acquistare delle ricariche anche online, a prescindere dalla marca.
    Suggeriamo alcuni link pertinenti.
    Grazie e Cordiali Saluti.
    Idraulico in.
    https://www.idraulicoin.it/idraulico/normative-e-leggi

  • Link al commento antonio Didoni Lunedì, 17 Giugno 2024 09:09 inviato da antonio Didoni

    SALVE, VORREI ACQUISTARE LA RICARICA DI POLIFOSFATI PER LA MIA CALDAIA, CI SONO DEI MARCHI CHE AVETE DA SUGGERIRMI? ORA RICARICO UNA VOLTA OGNI 10 GIORNI, MI SEMBRA UN PO TROPPO...

  • Link al commento Idraulico IN Lunedì, 02 Ottobre 2023 19:40 inviato da Idraulico IN

    Gentile Paolo, per la carenza di acqua calda nei rubinetti le suggeriamo un link, così come per il caso specifico di scarsa acqua in doccia, per cui potrebbe scoprire se si tratti di un problema ai rubinetti, piuttosto che dei tubi o del calcare, escludendo la caldaia nuova.
    In fase di sopralluogo potremo sicuramente trovare la causa.
    Ci contatti anche telefonicamente oppure ci scriva a: idraulicoin@gmail.com

    Di seguito i link:

    https://www.idraulicoin.it/idraulico/interventi-idraulici/perche-esce-poca-acqua-dal-rubinetto

    https://www.idraulicoin.it/idraulico/impianti-idraulici/pulizia-impianti-idraulici/impianti-idraulici-carico

  • Link al commento Paolo Berry M Lunedì, 02 Ottobre 2023 19:26 inviato da Paolo Berry M

    Ho poca acqua calda che esce dalla doccia, forse sono i tubi perché ho messo la caldaia nuova???

  • Link al commento Idraulico Milano Lunedì, 25 Aprile 2022 05:28 inviato da Idraulico Milano

    Gentile Gianfranco,
    grazie della preferenza. La situazione andrebbe visionata per capire se ci fosse la possibilità (anche remota) di poter scaricare i fumi della nuova caldaia a condensazione, proprio perché le normatve di installazione lo obbligano in maniera categorica; tuttavia esiste la possibilità, amministrazione condominiale permettendo, di ricevere consenso SCRITTO e dal condominio per impossibilità di scarico a tetto, e da ATS (regione).
    La distanza minima di scarico fumi rispetto a terzi dovrebbe verificarla contattando l'ASL di territorio competente.
    Dovrebbe essere di min. 1,5/2m .

    Il consiglio del nostro termotecnico installatore è quello di fare in modo di ricevere suddetta impossibilità in forma scritta per procedere anche alla scelta dell'apparecchio che, sempre consigliandole, andrebbe a gravare meno a livello di inquinamento qualora fosse ad emissioni inferiori a 5 Log pn.
    In termini pratici esistono caldaie a condensazione ancora più efficienti delle tradizionali, con appunto emissioni BASSISSIME che aiuterebbero le cose, anche per il Centro Assistenza della caldaia.

    Suggeriamo alcuni link:
    https://www.idraulicoin.it/idraulico/caldaia/normativa-caldaie
    https://www.idraulicoin.it/idraulico/normative-e-leggi

    https://www.idraulicoin.it/idraulico/norme

  • Link al commento Gianfranco Giovedì, 21 Aprile 2022 10:49 inviato da Gianfranco

    Dovendo cambiare la caldaia a camera aperta con una a condensazione, e non potendo utilizzare lo scarico fumi collettivo (sono in un condominio), è concesso scaricare i fumi a parete?E quali sono le distanze da tenere nei confronti di altri condomini? Desidero precisare che la maggioranza dei condomini ha rifiutato di installare una tubazione esterna a tetto.

  • Link al commento Idraulico IN Venerdì, 24 Luglio 2020 06:11 inviato da Idraulico IN

    Gentile utente, una delle prerogative principali Per quanto riguarda gli obblighi di nuova installazione caldaia a condensazione 2020 e come negli anni precedenti è quella dell'evacuazione fumi a tetto, prevalentemente con sistema di scarico sdoppiato, mentre lo scarico su facciata deve essere progettato in assenza di possibilità di scarico a tetto e con caldaia a bassissime emissioni allacciate a riscaldamento a pavimento.
    Lo spazio del camino collettivo ramificato, invece, può essere utilizzato per una nuova caldaia a camera aperta, attenzione: non deve essere un camino singolo.

  • Link al commento Claudio Venerdì, 24 Luglio 2020 06:03 inviato da Claudio

    Salve vorrei installare una caldaia nuova a condensazione al posto di quella vecchia a tiraggio naturale camera aperta, non riesco a capire quali sono le restrizioni gli obblighi o i divieti per la nuova installazione di condensazione, alcuni idraulici dicono che se metto la caldaia in classe 5 posso scaricare i fumi sulla facciata mentre altri idraulici dicono che bisogna andare a tetto per forza, di regola. Come posso sapere questa cosa con certezza?

  • Link al commento Minnolo Martedì, 31 Marzo 2020 09:53 inviato da Minnolo

    Buongiorno, ho notato che la caldaia a condensazione che ho comprato si può collegare al fotovoltaico, è possibile?
    Non ho speso molto....ho seri dubbi anche per le prestazioni, è una hermann
    Grazie

  • Link al commento Idraulico Milano Mercoledì, 06 Marzo 2019 09:33 inviato da Idraulico Milano

    Gentile Signor Giuseppe,
    grazie per la preferernza, purtroppo i nostri idraulici eseguono interventi di pulizia apparecchi a Milano e a Monza Brianza, il servizio lavaggio impianti della sezione specializzata si muove, per ora, in tutta la Lombardia.
    Siamo spiacenti di non poterla aiutare fisicamente.
    Tuttavìa dovrebbe trovare un idraulico che effettua questo tipo di lavorazione a circa 200/300 € che sono prezzi di partenza, poi molto dipende dalla tipologìa di scambiatore, se bitermico o monotermico, la marca ed il modello.
    Le suggeriamo dei link inerenti che potrebbero aiutarla momentaneamente per delle verifiche individuali.
    Grazie e Cordiali Saluti.

    https://www.idraulicoin.it/idraulico/impianti-idraulici/pulizia-impianti-idraulici

    https://www.idraulicoin.it/idraulico/caldaia/pulizia-caldaia

    https://www.idraulicoin.it/idraulico/caldaia/assistenza-caldaie

  • Link al commento Giuseppe Mercoledì, 06 Marzo 2019 09:32 inviato da Giuseppe

    salve, per una caldaia a condensazione per effettuare un lavaggio chimico delle parti interne,m avete idraulici che lavorano nella provincia di brescia, per paratico (brescia), e quanto codsta un lavaggio della caldaia a condensazione

    inoltre quali componenti vengono lavati chimicamente

  • Link al commento idraulico Milano Domenica, 11 Febbraio 2018 18:04 inviato da idraulico Milano

    Gentile idraulico, potrebbe procedere con un lavaggio chimico meno aggressivo e con inversione del flusso repentino. Chiaramente servono le pompe adatte alla situazione.
    Le suggeriamo dei link per approfondire.
    Grazie e buon lavoro.
    Idraulici di Milano

  • Link al commento idraulico per Milano Sabato, 10 Febbraio 2018 23:31 inviato da idraulico per Milano

    Ciao sono un idraulico e vorrei sapere se esiste un modo per evitare il lavaggio chimico, ho le tubazioni dell'acqua troppo vecchie e se devo sostituire la caldaia e non essere costretto a sostituire tutto l'impianto sanitario come faccio? Grazie colleghi

  • Link al commento Idraulico Milano Martedì, 21 Marzo 2017 20:10 inviato da Idraulico Milano

    Gentile Marco di Milano (MI), il nostro installatore di caldaie su tutto il territorio tra Milano e Monza Brianza, le suggerisce una nostra pagina che permette un calcolo approssimativo delle calorìe necessarie per un'ambiente, secondo metri cubi, dispersioni e wattaggi.
    Potrebbe essere sufficiente se i due bagni sono molto vicini alla sorgente caldaia e gli impianti abbastanza puliti o nuovi.
    Grazie e cordiali Saluti.

    http://www.idraulicoin.it/idraulico/certificazione-energetica-2-0

    http://www.idraulicoin.it/idraulico/impianti-idraulici/pulizia-impianti-idraulici

    http://www.idraulicoin.it/idraulico/caldaia/installazione-caldaia

  • Link al commento marco xert Martedì, 21 Marzo 2017 20:05 inviato da marco xert

    Salve sto scegliendo una caldaia a condensazione per la nuova ristrutturazione del mio appartamento a Milano, vorrei capire se per due bagni ed una cucina ho la possibilità di cavarmela con una 24KW.
    Molto gentili per l'attenzione

  • Link al commento Idraulico Milano Giovedì, 16 Febbraio 2017 07:39 inviato da Idraulico Milano

    Gentile Mark, la scelta della caldaia secondo il nostro idraulico deve essere fatta anche in base alla metratura, alle dispersioni, ma soprattutto al tipo di posa dell'impianto di riscaldamento ed ai materiali utilizzati per gli impianti.
    Qui di seguito le suggeriamo delle pagine dove potrà consultarsi e calcolare la resa termica della caldaia e capire velocemente cosa conviene installare.
    Grazie e cordiali Saluti.

    http://www.idraulicoin.it/idraulico/impianti-idraulici/impianti-idraulici-di-riscaldamento

    http://www.idraulicoin.it/idraulico/certificazione-energetica-2-0

    http://www.idraulicoin.it/idraulico/caldaia

  • Link al commento mark Giovedì, 16 Febbraio 2017 07:35 inviato da mark

    Buongiorno idraulici vorrei sottoporre una domanda: che differenza c'è se compro una caldaia 24kw beretta oppure 28kw avendo un appartamento da ristrutturare di 120 mq con 7 caloriferi? cosa mi conviene di più a livello di costi nel tempo?

  • Link al commento Idraulico Milano Mercoledì, 14 Settembre 2016 10:15 inviato da Idraulico Milano

    Gentile Signor Pietro di Milano (MI), l'acquisto di caldaie a condensazione non è ancora obbligatorio, ma la produzione al posto delle normali "turbo" di tipo C, sì.
    I nostri idraulici di milano per l'installazione caldaia hanno ancora pochissimi modelli in casa, La invitiamo ad affrettarsi perché diventa sempre più difficile trovarle.
    Le suggeriamo un link.
    Grazie e Cordiali Saluti.

    http://www.idraulicoin.it/idraulico/caldaia/acquista-caldaia

    http://www.idraulicoin.it/idraulico/caldaia/normativa-caldaie-a-condensazione

InizioPrec12SuccFine

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

 

Assistenza idraulici

 

Compila il mio modulo online.

Interventi idraulici

Sanitrit

sanitrit

Tutto sul trituratore Sanitrit. Tutti i modelli, quando e quale modello acquistare, i prezzi, le migliori offerte e tutti i consigli per l'installazione direttamente dall'idraulico di Idraulico in!