Come funziona la caldaia a condensazione?
Consigli dell'idraulico per acquistare caldaie a condensazione
Caldaia a condensazione: funzionamento, tipologie e prezzi; segui il consiglio dei migliori installatori termoidraulici.
Caldaia a condensazione: che cos'è?
La caldaia a gas a condensazione è una caldaia di tipo "C" o cosiddetta "tradizionale", sempre a camera stagna, ...con una marcia in più.
Questo modello utilizza un sistema innovativo di risparmio energetico sfruttando il calore della tubazione di scarico fumi recuperando calore, che dunque fuoriesce a temperatura inferiore rispetto alla caldaia tradizionale, ecco la condensazione, ovvero condensa ricadente e riutilizzata per il rendimento di riscaldamento dell'impianto termico cui è collegata.
Condensa: come si crea?
Il costretto "regresso di stato" del vapore nei fumi di combustione porta al punto di condensa, in buona sostanza è il vapore che viene rapidamente trasformato in liquido, perdendo anche proprietà e caratteristiche causa dell'acidità di condensa
Dove scaricare la condensa?
Il prodotto liquido di condensa è da convogliare in acque scure oppure (se neutralizzato) acque chiare e pluviali. Sempre dopo un sifone di scarico, per evitare che il CO2 possa in qualche modo fuoriuscire (ad es. scarico fumi intasato o anomalie di scarico).
Quando installare una caldaia a Condensazione?
L'installazione della caldaia cosiddetta "a condensazione" è raccomandata in alcuni casi, non sempre, se ad esempio vogliamo risparmiare sull'acquisto o in condizioni più favorevoli ad altri sistemi di riscaldamento.
Le caldaie a condensazione, infatti, costano un po' di più rispetto alle comuni caldaie a camera stagna e camera aperta. Ciò significa che, a parità di funzione, cambiano caratteristiche tecniche ed energetiche, mettendo a confronto le due tipologie di apparecchi, quello a condensazione costa un po' di più..
Perché si dice che conviene la caldaia a Condensazione?
Oggi come oggi troviamo modelli che costano poco, con marchi nuovi, può anche bastare, bisogna però sempre tenere conto dei materiali con cui viene assemblata, ai fini di durata maggiore e maggiore resa termica. Confrontare il risparmio immediato rispetto all'utilizzo e quindi il risparmio nel lungo termine, può fare la differenza.
Chiama subito un termoidraulico per saperne di più!
Quando conviene installare questo apparecchio energetico? In quali casi?
Preliminarmente, è necessario comprendere il suo funzionamento per capire dove, se e come la caldaia a condensazione potrà essere collocata.
La caldaia a condensazione ha un sistema elettronico a sensori termostatici che controlla e sfrutta la differenza di calore che vi è tra il surriscaldamento di alcune sue parti (come la tubazione superiore per l'emissione dei gas di scarico) rispetto alla temperatura dell'ambiente in cui viene installata, per il recupero di "calore latente".
In buona sostanza questo tipo di sistema è in grado di recuperare maggiore calore da rimettere in circolo nell'impianto di riscaldamento.
Il consiglio pratico è: utilizzare la caldaia a condensazione per riscaldare ambienti che vanno almeno dai 100 mq in su, poiché il risparmio aumenta proporzionatamente alla grandezza e sensibilmente man mano che scendiamo sotto una certa metratura.
Ricordiamo che in ogni caso la caldaia a condensazione è in grado di fornire il miglior servizio in materia di efficienza e risparmio energetico, seppur poco considerabile in ambienti piccoli.
Ecco alcune caldaie a condensazione in offerta:
Caldaie abbastanza economiche sono:
Caldaia Junkers | Caldaia Beretta Meteo |
Caldaia Ferroli Bluehelix |
Caldaia Immergas |
Caldaia Beretta Ciao Green 25 CSI<br/< |
E l'altro modello |
Caldaie a condensazione con un buon rapporto qualità/prezzo, sono:
Caldaia Baxi | Caldaia Baxi LUNA |
Caldaia di alta qualità e dalle rese economiche e prestazioni ottime:
Caldaia Vailant | Caldaia Ferroli da esterno |
Caldaie a condensazione Immergas ^
Caldaie da interno e tiraggio naturale offerte e tipologie:
Caldaie abbastanza economiche
Caldaia Fereasy |
Una caldaia con un buon rapporto qualità/prezzo è:
Caldaia Beretta "s" | Caldaia Baxi |
Caldaia di alta qualità e dalle rese economiche e prestazioni ottime
< | ||
Caldaia Ferroli |
Caldaia Vaillant |
Altre soluzioni
Caldaia a basso consumo / basse emissioni
Le caldaie a bassissimo consumo, vengono definite di classe 5 e non per forza sono a condensazione ed inoltre sono spesso allacciate a circuiti termici di riscaldamento con impianto a pavimento o a pannelli solari e permettono la gestione di alta e bassa temperatura come alta e bassa pressione del riscaldamento, con una resa termica ottimale ed un sensibile risparmio energetico, oltre che basse emissioni di CO2.
Approfondisci su:
>> Caldaia
Chiama gli idraulici professionisti di Idraulico in NUMERO 349 21 375 91 oppure compila il form per essere ricontattato, i nostri tecnici saranno a tua disposizione per risolvere con rapidità ogni problema idraulico e termoidraulico a Milano, Monza e Brianza.