Che differenza c'è tra idraulico e termoidraulico?
Molti clienti ci chiedono quali sono le differenze tra un idraulico ed un termoidraulico o termotecnico.
Iniziando col dire che il termtecnico è un progettista con gli stessi requisiti di un termidraulico, diciamo anche che quest'ultimo propende maggiormente sul lato pratico della faccenda, come la messa in opera.
Differenze
L'idraulico si occupa di tutta la parte sanitaria (ad esclusione del gas) come la sostituzione di rubinetti, riparazione su impianti idrici di acqua potabile e non potabile, rifacimento di bagni e cucine ed è in possesso di alcune lettere sulla visura camerale, in questo caso la lettera "D".
Il termidraulico si distingue dal normale idraulico perché oltre alla lettera "D" ha conseguito la lettera "C"per l'installazione e manutenzione di impianti termici; la lettera "E" per impianti del gas. Sono tutti elementi obbligatoriamente esposti sulla visura camerale.
In poche parole
L'artigiano che "mette le mani" su un impianto di riscaldamento, dunque anche su caldaie e scaldabagni, piuttosto che impianti del gas o di climatizzazione, deve tassativamente essere un termoidraulico, per i climatizzatori anche in possesso del patentino F-gas, oltre alle qualifiche.
Idraulico
L'idraulico può eseguire riparazioni ed installazioni idro-sanitarie di qualsiasi genere. Per acqua potabile e non potabile ad uso domestico.
Termoidraulico
Il termoidraulico esegue sia progettazione che realizzazione (messa in opera o posa) di impianti idro-termo-sanitari, quindi con l'ausilio di gas, di combustione e calcoli ben più complessi dell'idraulico di cui sopra.
Differenze di prezzo
Le differenze ovviamente riflettono anche sui prezzi che, seppur mediamente alti, restituiscono quasi sempre garanzia di professionalità. Se ti affidi ad un esperto "sulla carta" e con buona esperienza potrai ottenere dei buoni risultati e soprattutto mantenerli nel tempo!
IMMEDIATAMENTE !
..oppure..
i nostri esperti del settore termoidraulico di Milano e Monza Brianza
subito per te!