Problemi di calcare e ruggine nei tubi
Idraulici di Milano intervengono quotidianamente su impianti con problemi di efficienza, sia su impianti sanitari che impianti termici con caloriferi, a pavimento, impianti del gas.
Lavaggio impianti - città di Milano racconta...
I casi esaminati con necessità di pulizia, prendendo come riferimento quelli risolti a Milano (MI) città, dai nostri tecnici per impianti sanitari, abbiamo pensato di mettere per iscritto problema e soluzione, descrivendo dettagliatamente l'uno e l'altra.
Il lavoro quotidiano dei nostri tecnici specializzati nella pulizia di tubazioni in questo caso servirà per aiutare l'utente a capire ed interpretare il tipo di trattamento in base allo stato reale dell'impianto idraulico (o scartare alcune ipotesi) per calcolare già ad un primo approccio, quanto può migliorare il coefficiente di rendimento.
Intervento di lavaggio chimico - Idraulici di Milano
In questa foto la descrizione del problema di poca portata presente nella vecchia tubazione in ferro di un bagno parzialmente ristrutturato a Milano, dove, per motivi di "decoro" si sono dovuti conservare alcuni ambienti e gli impianti che li attraversano, quasi tutti a parte quelli della stanza da bagno di per sè.
Situazione iniziale
Lo stato generale dell'impianto era abbastanza deducibile tramite le foto che il cliente aveva effettuato in fase di ristrutturazione. I tubi in ferro erano in buono stato anche se evidentemente datati (oltre 30 anni).
Problema: localizzazione
Il problema è stato localizzato sulla tubatura, a seguito di rilevazioni termiche e delle uscite di acqua calda sanitaria, la caldaia era in blocco per alta temperatura, questo è stato un elemento rilevante in concomitanza con la scarsa acqua calda che arrivava (poca quantità) in doccia, infatti spesso è a partire dalla caldaia che si aggrava la situazione... Per questo motivo si procederà sicuramente ad un trattamento di risanamento e di conservazione con filtro a partire dalle tubazioni in ingresso appartamento dell'acqua potabile fredda sanitaria.
Soluzione
In questo intervento è stato fondamentale procedere direttamente con lavaggio a solventi che ha sciolto i cristalli di ruggine e calcare formati all'interno del tubo, evitando movimenti bruschi con pressione inversa o controlavaggi ad alta pressione che in questo caso appunto avrebbero compromesso ulteriormente l'impianto, portando altri detriti solidi alle estremità che, come il rubinetto della doccia, tendevano ad erogare poca acqua.
Perché sono sporchi i tubi?
Ci sono vari motivi per cui un impianto può ostruirsi, ecco un esempio riferito ad un intervento idraulico eseguito a Milano.
Nei prossimi paragrafi racconteremo altre situazioni analoghe, con differenti soluzioni.
Differenza tra problema all'impianto e rubinetti, apparecchi
Questo fenomeno avveniva anche a rubinetti scollegati e dunque si trattava di ostruzione nell'impianto. Inutili ma da citare per dovere di cronaca, le altre operazioni di altri idraulici che avevano precedentemente scollegato apparecchi (scaldabagno-caldaia) per effettuare tentativi, evidentemente vani.
Idraulico a Milano e Lombardia per impianti e pulizia tubazioni
Ogni giorno i nostri idraulici operano sul territorio di Milano e Provincia, come in tutta la Lombardia per casi specifici, sempre inerenti a questo ramo di specializzazione tecnica.
Hai una circostanza in cui ti ritrovi, molto simile o con alcuni particolari differenti?
Chiama gli idraulici professionisti di Idraulico In al NUMERO 349 21 375 91 oppure scrivici più in basso per aggiungere la tua esperienza!
..Guarda anche:
Lavaggio impianto riscaldamento>>>