Lavaggio impianto di riscaldamento
Idraulici ABILITATI specializati in pulizia dell'impianto termico e dei caloriferi.
Le recenti normative UNI 8065 del 2019 per la manutenzione, pulizia e risparmio energetico chiariscono i dubbi su quando è OBBLIGATORIO o meno il lavaggio impianto di riscaldamento. Proprio perché ognuno di noi possa volontariamente decidere di risparmiare sui costi del combustibile.
Pulizia impianto di riscaldamento: definizione
Cosa vuol dire?
La pulizia dell'impianto termico civile o industriale è la rimozione, per mezzo di attrezzature elettro-idrauliche, di tutte le sostanze ostruenti che si creano e depositano all'interno dell'impianto.
Grazie all'intervento di un idraulico attrezzato, nel nostro caso specializzato, l'efficienza ed il rendimento termico migliorano. Come anche i consumi.
Pulire un impianto termico in generale o di riscaldamento domestico (caloriferi inclusi) vuol dire fermare o rallentare il processo di decadimento dei materiali e rimandare il più possibile il formarsi di futuri depositi.
Come pulire i tubi del riscaldamento?
Di seguito tutti gli argomenti trattati:
Garanzie
Quando e per quali casi si effettua il lavaggio?
Soluzioni a solventi chimici: cosa vuol dire?
Quando è obbligatoria la pulizia dell'impianto? NORMATIVA - Lavaggio impianto a pavimento
Pulizia impianti: come avviene? Procedura e differenze di costi
Lavaggio chimico caldaia: cosa c'entra?
Prezzi ed offerte lavaggio chimico
Lavaggio impianti: garanzie
E' importante distinguere un'impresa operante nel settore, da una che s'improvvisa, commissiona o subappalta a terzi l'esecuzione.
Idraulico IN offre soluzioni mai approssimative o palliativi, avvalendosi di personale esperto e qualificato.
Uno dei principali fattori che ci distingue da moltre altre aziende di settore è proprio il rapporto diretto e la Garanzia.
Oltre ad un intervento sicuro e senza rischi, i nostri tecnici lo garantiscono sempre per minimo 2 anni.
Prima di tutto è fondamentale capire se la pulizia è quello di cui l'impianto di riscaldamento ha bisogno!
Sei già informato sull'argomento?..O CREDI?
ATTENZIONE: una vera impresa di settore può mettere le mani anche sugli apparecchi, diffidate di chi si ferma solo all'impianto, ricordiamo che per operare anche solo su impianti termici è OBBLIGATORIO possedere i requisiti tecnico-professionali e per la precisione la lettera "D" sulla Visura Camerale.
Da quando esiste e per quali situazioni?
Questo argomento esiste già dal 2001 con Art.n.31 con parametri per acqua sanitaria, Dpr n.59 del 2009 per le sostituzioni caldaie e successivamente con il Dpr 74/13 per il ripristino di efficienza degli impianti, anche in forma di manutenzione volontariamente espressa.
In questa pagina vediamo tutto quello che riguarda il lavaggio impianto termico.
Quando pulire? Problemi con il riscaldamento
La pulizia si effettua in forma OBBLIGATORIA quando vi siano le condizioni di necessità o per l'aumento della resa termica impiantistica.
Generalmente perferibile farlo prima della stagione invernale o subito dopo, grazie alle nostre apparecchiature anche durante l'inverno! Altrimenti come risolvere un problema di cattiva circolazione che lascia fredde zone o stanze intere, in piena stagione?
Come vedremo più in basso effettuiamo sopralluoghi IN GIORNATA con possibilità di intervento immediato, con misurazioni precise e strumentazione adeguata per qualsiasi casistica.
Contatta ORA un tecnico GRATIS.
Lavaggio impianto di riscaldamento: cosa succede?
Ecco una serie di esempi di situazioni in cui "ci si ritrova" per problemi sull'impianto di riscaldamento o caldaia.
Problemi di efficienza e rendimento termico riscaldamento
Tra i molti dei casi di problemi sull'impianto di riscaldamento, in particolar modo se di rame-ferro o rame-ghisa, quelli maggiormente rilevati dai nostri tecnici della sezione Lavaggio impianti sono spesso casi di:
Stanze che rimangono più fredde di altre
L’impianto ci mette molto tempo per riscaldarsi
Uno o più caloriferi rimangono freddi nella parte inferiore o completamente
Spesso è necessario spurgare continuamente i radiatori nei primi cicli di riscaldamento dopo il riempimento.
Caldaia che dopo poco va in blocco
Caldaia che fa rumore quando gira l'acqua dei termosifoni
Questi sono tutti segnali di necessità di urgente pulizia. Chi prenderà provvedimenti a stretto giro, sicuramente ritarderà la prossima possibile anomalia.
Quando è necessaria la pulizia? Altre situazioni
Ecco di seguito delle altre situazioni reali e risolte dai nostri idraulici in cui è necessario, obbligatorio o semplicemente utile, fare la pulizia dell'impianto di riscaldamento.
Calorifero non scalda bene
Quando l'impianto presenta delle anomalie di ricircolo dell'acqua, quando la mandata del termosifone è molto più calda del ritorno e/o quando sono presenti i cosiddetti punti freddi.
Punti freddi che ostacolano il resto dell'impianto
Nell'immagine un esempio di cattiva conduzione del calore.
Cosa sono i punti freddi?
I punti freddi sono delle zone dell'impianto di riscaldamento che presentano variazioni negative notevoli di temperatura, vi sono punti freddi limitati e punti freddi estesi che interessano parti intere di impianto e quindi zone fredde.
Le zone fredde si creano per cattiva o mancata circolazione dell'acqua, tuttavia anche il tempo può modificare le percorrenze o le perdite di carico in determinati punti critici del circuito, sempre in base alla sua conformazione che dovrebbe essere sempre valutata in primis da un termotecnico o termoidraulico: attenzione a chi contattate!
Oltre alle normali categorie di impianti di riscaldamento, specie nelle vecchie tubazioni, segnaliamo alcune tipologie di impianti altrettanto soggette ad intasamenti ed ostruzioni della rete.
Impianti ad anello
In alcuni impianti detti "ad anello" la circolazione dell'acqua avviene mediante un tubo di mandate che diventa ritorno e presentando delle diramazioni di diametro inferiore che vanno a costituire le singole andata e ritorno di ogni termosifone.
In questo tipo di impianti spesso ci vuole "mestiere" per riuscire a coinvolgere i punti più critici senza tralasciare nulla.
Impianti monotubo
In impianti cosiddetti "monotubo" (che danno il gergo anche alle valvole monotubo), cioè dove i caloriferi sono in sequenza seriale mediante andata-ritorno-andata-ritorno, può succedere che si blocchi anche solo uno dei caloriferi per impedire il susseguirsi del calore nei successivi e quindi il ritorno dell'acqua fredda in caldaia.
In questi casi potrebbe essere sufficiente lavare il singolo radiatore, è vero dunque che può diventare fondamentale un intervento idraulico di lavaggio dei termosifoni, oltre che dell'impianto per evitare il ripetersi dell'imprevisto nel tempo.
Caloriferi: troppo tempo per scaldarsi
Quando i termosifoni tradizionali non si scaldano per tempo, che siano in ghisa, in ferro o in alluminio, può esserci il bisogno di pulirli oltre che sfiatarli continuamente dopo il riempimento dell'impianto termico. Si consiglia sempre di lavare tutta la rete per evitare di incappare nella classica situazione "una scarpa e una ciabatta".
Pulizia impianti di riscaldamento post-installazione caldaia
Utilissimo, dal 2009 OBBLIGATORIO e sicuramente grande ottimizzatore della resa termica del circuito di riscaldamento, è il lavaggio delle tubazioni dell'impianto termico subito dopo l'installazione caldaia e prima del suo allacciamento, in quanto il nuovo scambiatore primario non risentirà di alcuna sporcizia garantendo una perfetta funzionalità e resa termica di tutto l'impianto di riscaldamento, oltre che il prolungamento di durata della stessa caldaia, con la garanzia intatta.
Cosa ne pensa l'Assistenza Tecnica Autorizzata?
Fortunatamente quando si chiama il Centro Assistenza Autorizzato della caldaia per problemi all'apparecchio, i tecnici sanno spesso suggerire la soluzione migliore, soprattutto quando è il caso di intervenire con il metodo più risolutivo ed efficiente finora sulla piazza...
Lavaggio impianto di riscaldamento: soluzione chimica definitiva
Volete sapere qual'è l'unico, vero intervento idraulico che ripristina totalmente un impianto di riscaldamento?
Come essere sicuri di risparmiare effettuando una volta per tutte un intervento definitivo?
E' senza dubbio il lavaggio dell'impianto di riscaldamento la soluzione, che permette una disincrostazione efficace, in breve tempo, pulita e (finalmente) senza rischi, evitando i continui interventi di manutenzione semplice nel tempo o la sostituzione di vecchie valvole che sembrano rotte, ma che non lo sono quasi mai...
Risparmiare gli interventi futuri = RISPARMIO.
A chiunque vi rivolgiate, qualunque tecnico intervenga sul vostro impianto e qualunque sia la tipologia di riscaldamento da ottimizzare o disincrostare, richiedete sempre il prezzo per un lavaggio chimico di questo tipo.
Differenza tra lavaggio chimico e pulizia ad acqua: risultati prima e dopo
Il lavaggio impianto di riscaldamento dovrebbe avvenire sempre con l'utilizzo di appositi solventi chimici, macchinari ed attrezzature idrauliche da parte di un esperto del settore.
Assicurarsi che l'idraulico non faccia semplici by-pass o controlavaggi, piuttosto che la pulizia delle valvole solo aprendo e chiudendo, il livello di professionalità in questione è ben più alto.
ATTENZIONE: il lavaggio che si effettuava fino a poco tempo fa, con liquido da far circolare per giorni e giorni con la stessa pompa della caldaia, è ormai un metodo superato e non del tutto garantito, diffidate di chi non ha attrezzatura idonea per il lavaggio.
Perché conviene fare il lavaggio impianto di riscaldamento?
Prima e dopo
La differenza tra prima e dopo, in un lavaggio chimico è notevole.
A differenza di normali risciacqui ad acqua è sicuramente il miglior risultato di efficienza, quindi conseguente risparmio energetico, riduzione dei consumi e conseguente risparmio in bolletta, prolungamento della vita della caldaia e di tutti i componenti dell'impianto di riscaldamento, è un intervento idraulico di riqualificazione o efficientamento energetico e dunque detraibile fiscalmente, se abbinato a pratiche inerenti. Guarda il prima e dopo in figura.
I nostri idraulici effettuano SEMPRE il lavaggio chimico dell'impianto di riscaldamento con lavaggio termosifoni in opera in maniera calibrata e con risultati garantiti, ispezionabili prima ed a fine intervento per mezzo di termocamere specifiche adottate.
Lavaggio chimico impianti: termosifoni e tubazioni
Vi è mai successo di rinunciare all'idraulico per paura di tirare in ballo troppe cose in casa oppure di sporcare troppo e magari prendere una salassata??
A noi in passato è capitato, quando si era in pochi SPECIALIZZATI o così informati ed attrezzati come possiamo garantire oggi.
Col tempo abbiamo dato sempre più importanza all'efficienza energetica e siamo ricorsi a specifici trattamenti, creando delle soluzioni all'avanguardia, lavorazioni sicure e pulite proprio grazie alla sezione Lavaggio Impianti di Idraulico IN.
Si può lavare un impianto di riscaldamento senza sporcare?
Vi siete mai chiesti se esiste un modo per pulire l'impianto con termosifoni annessi?
La risposta è: si! E' fondamentale avere la giusta attrezzatura o chiamare un idraulico ben attrezzato e soprattutto con esperienza su impianti, anche se non sempre si trova quello che ci si aspetta...
"Buone notizie: il tuo impianto è in buone mani!!!"
I nostri idraulici per il lavaggio delle tubazioni di riscaldamento (ed anche per impianto sanitario), sono a disposizione da oltre 20 anni sul territorio di Milano per un sopralluogo con possibilità di intervento immediato. Ogni giorno, tutti i giorni, in giornata.
Costo pulizia impianto e termosifoni: differenze
Attenzione alla differenza fra i costi di lavaggio termosifoni e lavaggio impianto: ci sono pompe in grado di pulire sia i termosifoni che l'impianto, le due operazioni possono svolgersi in fasi separate oppure contemporaneamente. Diffidate di chi smonta, sciacqua e riempie di nuovo, questo non è un procedimento completo! Più in basso vedremo i prezzi offerti dai nostri idraulici per la pulizia dei caloriferi annessi all'impianto e soprattutto comprensivi di ogni procedimento "post-lavaggio chimico" a tutela della salute e con lavorazioni pulite.
Può causare danni?
Lavaggio ieri
Tempo fa, quando si usavano grossi macchinari, si faceva firmare al cliente anche una scrittura privata che toglieva all'idraulico per il lavaggio chimico, tutta la responsabilità in caso di eventuali danni, inoltre il prezzo, come vedremo più in basso era davvero alto ed inaccessibile alla maggior parte degli utenti. Niente di meno professionale...
Lavaggio oggi
Ad oggi possiamo vantare, grazie all'esperienza pluriennale di settore, una garanzia sul lavoro per minimo due anni.
I nostri termoidraulici offrono SEMPRE la possibilità di estendere la garanzia fino a 10 anni.
Aziende come la nostra sono in grado di offrire dei pacchetti di manutenzione con somministrazione annuale, a prolungamento della gartanzia e benefici conseguenti.
Oggi è possibile eseguire questo tipo di intervento in forma controllata e dal risultato duraturo!!!
Come faccio a sapere chi interviene?
Come fare a scegliere la persona giuta?
Chi mette le mani?
Difficile talvolta riconoscere un vero professionista per fidarsi completamente in questo settore, tuttavia i consigli che possiamo fornire sono sempre validi, come ad esempio chiedere all'impresa la visura camerale e il nome o la polizza delll'assicurazione contro danni, obbligatoria per imprese dal 2005 (quindi non da poco..)..e intanto iniziare a capirne di più ancora prima di farli entrare in casa.
Lavaggio chimico impianto: preventivo o obbligatorio?
Si può fare in via preventiva, per migliorare l'efficienza ed il rendimento, a volte è obbligatorio.
Il lavaggio chimico, è OBBLIGATORIO come vedremo in basso, in determinate condizioni di scarsa efficienza, prima o durante la sostituzione di apparecchi allacciati come scalabagni o caldaie, problemi di conducibilità o pressione/portata, in fase di ristrutturazione, anche parziale o solo del bagno, addirittura la Legge sugli impianti impone il lavaggio chimico al di fuori di determinati parametri come i gradi Francesi (durezza).
Importante il riconoscimento legislativo in merito, che trovi qui.
Questo grazie all'utilizzo di pompe più prevalenti in materia di portata e inversione repentina del flusso, dosando solventi specifici a seconda del materiale degli impianti esistenti ed in quantità non pericolose (dosaggio calibrato in base aile caratteristiche tecniche dell'impianto), effettuando sempre un ciclo finale neutralizzante.
Attenzione: diffidate di chi non fa almeno questo o non è assicurato contro danni a terzi.
Cosa pulire?
La maggiorparte degli impianti termici di riscaldamento è costituita da un collettore di mandata e ritorno per ogni singolo calorifero. A questo collettore sono sempre collegati i due montanti che si allacciano alla caldaia, formando così i due principali punti di inizio e di fine circuito.
Pulire impianto con termosifoni
A partire da questi due punti, grazie all'utilizzo di apparecchiature specifiche (come quella nella foto in basso), l'idraulico può effettuare il "lavaggio chimico".
Se il lavaggio dell'impianto avviene appunto con attrezzature idonee, si potrà interventire anche a beneficio dei caloriferi (ferro, ghisa, acciaio, etc.) dall'interno, eseguendo una pulizia accurata dei termosifoni senza smontarli, dunque in opera.
Ogni termosifone verrà pulito e successivamente protetto, quindi energeticamente ripristinato come le valvole e l'impianto.
Lavaggio impianto termico con pompa idraulica
La soluzione definitiva e più duratura che esista attualmente sul mercato è il lavaggio dell'impianto di riscaldamento con solventi chimici.
La pulizia offre molti vantaggi: dura poco, non sporca perché interno (nel nostro caso pulisce fino a 20 termosifoni!), garantisce il risultato e non costa tanto calcolando l'efficienza ripristinata ed il risparmio energetico, oltre che per veri problemi sulla conduzione del calore in casa.
Cosa facciamo?
In fase di sopralluogo siamo gli unici a garantire la possibilità di intervento immediato, anche grazie alla strumentazione di rilevazione come termocamera, tester, sonde, etc.
In questa maniera saremo in grado SEMPRE di stabilire un prezzo adeguato alla risoluzione più idonea secondo il reale stato dell'impianto.
Passi:
- per prima cosa facciamo un'analisi della durezza dell'acqua;
- scolleghiamo e svuotiamo l'impianto idraulico di riscaldamento;
- scolleghiamo gli attacchi dell'acqua in punti strategici per un lavaggio mirato ed efficiente;
- se ci sono apparecchi (come filtri, caldaie, scaldabagni)che potrebbero rovinarsi vengono isolati o by-passati;
- Dove necessario vengono scollegati i caloriferi e puliti singolarmente dallo sporco con lavaggio ad acqua e solo successivamente ricollegati per essere lavati chimicamente;
- facciamo un primo ciclo di lavaggio con la pompa per lavaggi che durerà e sarà aggressivo secondo il tipo di impianto termico e lo sporco da disincrostare;
- Nel nostro caso l'elettropompa per il lavaggio arriverà a pulire fino a n.20 caloriferi collegati.
- Inversioni repentine di percorrenza acqua grazie ad un invertitore di pressione della pompa, ogni 5-10 min;
- Intervento con secondo ciclo inibitore, per preservare lo stato delle tubazioni subito dopo la disincrostazione, viene immesso un secondo tipo di liquido, differente dal primo, che inibisce i tubi di portata conservandone il livello di deterioramento (durezza permanente);
- Effettuiamo nuovamente un test di durezza dell'acqua e valutiamo il giusto tipo di filtraggio, defangatore o compensazione a polifosfati / addolcitore di cui necessita l'acqua dell'impianto e lo consigliamo al cliente.
Tutta l'operazione durerà almeno 2 ore, a seconda della situazione.
Fasi della pulizia impianto: riepilogo
Impianto termico otturato
Occorrerà pulire sia i termosifoni accuratamente, se non si ha la percezione che l'impianto sia otturato in qualche punto, che le valvole dell'impianto, per poi passare al lavaggio vero e proprio della tubazione, controllando che tutte le valvole siano libere e lascino scorrere almeno minimamente il liquido disincrostante.
Lavaggio termosifoni
Non sempre quindi sarà necessario lo scollegamento dei termosifoni, come verdemo nel prossimo punto, anche perché, come nel caso di "Idraulico In", i nostri tecnici sono dotati di attrezzatura professionale e vantano macchinari efficaci con prestazioi elevate, in grado di pulire fino a n.20 termosifoni in opera, senza doverli scollegare. Per questo motivo nel nostro caso si riducono le variazioni di costo per le differenze tra rimozione di sporco in impianto piuttosto che nei termosifoni.
Impianto termico da pulire
Nel video stiamo effettuando un lavaggio di un piccolissimo appartamento con n.3 caloriferi, utilizzando una delle apparecchiature più piccole e dimensionate in base alla situazione, ricordiamo che il nostro staff di idraulici è in grado di effettuare lavaggi impianti termici anche di condominio, per il riscaldamento, per il sanitario e per il condizionamento.
Come lavare l'impianto
Come si vede nel brevissimo video di esempio, facendo circolare una sostanza solvente per un determinato tempo (circa due ore min.) si discioglieranno solo i materiali ad un determinato livello di decadimento o stato avanzato di decomposizione, il tutto risciacquato, avverrà un secondo ciclo principale durante il quale la macchina/pompa che disostruisce verrà ulilizzata per far circolare una seconda sostanza "liquido "inibitore" delle tubazioni, poiché ne conserverà lo stato.
E' chiaro che più è potente il macchinario che l'idraulico utilizza, maggiore sarà il risultato, soprattutto nei grandi ambienti o con gravi disfunzioni energetiche dovute ad ostruzioni.
Spesso non è neanche necessario sostituire le valvole dei caloriferi (o di zona)!!!
Le nostre attrezzature sono in grado di lavare fino a 20 caloriferi in opera, un intervento pulito ed efficace al tempo stesso.
Lavaggio impianto a pavimento
Lavaggio del collettore e tubazione
Anche per questa tipologia di impianto, a prevenzione o debellamento delle alghe che si formano all'interno, occorre una pulizia dell'impianto, specie se utilizzato con temperature superiori ai 50°C, visto che questi fenomeni, ad elevate temperature, aumentano esponenzialmente. Approfondimenti.
Come avviene?
Il lavaggio impianto di riscaldamento a pavimento deve avvenire sempre con attrezzatura specifica, ma soprattutto con specifico solvente, che potrà variare in dosaggio e composizione chimica a seconda dei materiali esistenti, dello stato delle tubazioni e del quantitativo di acqua presente in tutto il circuito idrico da risanare.
Dopo il lavaggio chimico
Successivamente al lavaggio, occorre sempre un risciacquo finale ed un ulteriore ciclo protettivo a conservazione delle parti interne dell'impianto, talvolta si immette anche un liquido vettore che rimane nel circuito e conduce meglio il calore, se parlassimo di automobili sarebbe il liquido "paraflu" del radiatore.
Pulizia riscaldamento a pavimento: lavaggio secondo ogni situazione
La nostra azienda offre sempre la procedura specifica per la migliore rimozione di alghe e reazioni elettrolitiche per ogni impianto di riscaldamento a pavimento o pannelli radianti.
Altri metodi
Molto valide ma pericolose le alternative più economiche, quali la pressione con compressori che fanno percorrere un "filtro" o stoppino che assorbe e trascina via le impurità col rischio che si vada ad incastrare o peggio a finire in posti indesiderati...
I vecchi tecnici utilizzano un sistema a lunga durata, ovvero immettono un liquido vettore che deve circolare per determinati giorni, utilizzando la stessa pompa della caldaia, ma la materia non si crea e non si distrugge... oltre ad essere un vecchio metodo superato, non è eseguibile in situazioni di poca circolazione o eccessivo sporco/otturazioni.
Lavaggio chimico riscaldamento a pavimento: prezzo
Un'accurato trattamento con solventi adeguati al tipo di materiali esistenti ed a dosaggio calibrato secondo la portata dell'impianto è pressoché una previsione di un risultato efficace e duraturo.
Molti clienti ormai hanno effettuato questo tipo di intervento, con ottimi risultati, ed a loro parere, lo consigliano preferendolo ad altre soluzioni. Per questo motivo abbiamo ideato una sezione apposita di "lavaggio impianti" che opera attualmente su Milano, Monza Brianza, Como, Lecco e Varese. Applichiamo un prezzo omnicomprensivo grazie al pacchetto "ECO" col quale siamo in grado di sommare tutte le tipologie di lavaggio di impianti differenti ed unificare il prezzo con un'offerta che scoprite qui in basso.
Prezzi lavaggio: Ieri ed oggi
In passato non esistevano o erano pochissimi i tecnici specializzati per il lavaggio, era un intervento poco frequente, dedicato prevalentemente alle grandi caldaie (tipo condominiali) sopra i 35 kW, venivano utilizzati macchinari enormi e prodotti chimici di cui non si conosceva bene il principio attivo o il quantitativo da disciogliere, quindi pericolosi e, come sentiamo dire spesso dagli utenti e clienti, indovinate un pò? ....molto costoso!!
I prezzi, differenti da quelli di oggi e soprattutto dai nostri, potevano partire dalle 1.000 alle 1.500 €.
Questo per il lavaggio di caldaie, perché molti rinunciavano al lavaggio degli impianti, per via del troppo rischio eseguire, come capitato in passato, dosaggi errati ed errate conseguenze.
In fondo alla pagina troverete le offerte dedicate dai nostri idraulici della sezione Lavaggio impianti e i pacchetti "ECO" omnicomprensivi.
Come potete immaginare il lavaggio degli impianti si estende ed è fondamentale per i rendimenti, anche sull'impianto di riscaldamento a pavimento. Con specifica attrezzatura e prodotti di impiego a seconda dell'impianto esistente.
Lavaggio chimico Caldaia
Fare la pulizia, oltre che dell'impianto di riscaldamento, anche della caldaia, vuol dire pulire anche la sorgente di calore, quella più soggetta a fenomeni di incrostazioni di ruggine e calcare a causa delle elevate temperature di combustione molto vicine. Più in basso GUARDA IL nostro VIDEO - INTERVISTA sull'argomento!
Molto importante il consulto di un Centro Assistenza Autorizzato per individuare se il problema viene rispolto effettuando una pulizia della caldaia oppure dell'impianto. Contattando il numero in alto alle nostre pagine sara possibile consultare IMMEDIATAMENTE un tecnico di settore per saperne di più.
Quando bisogna intervenire con un lavaggio della caldaia?
Il lavaggio chimico della caldaia consiste nel lavaggio di scambiatori e serpentine all'interno dell'apparecchio.
Guarda come avviene e quanto costa.
Il lavaggio della caldaia può essere effettuato nei seguenti casi:
Caldaia va in blocco
Quando non dà nessun codice di errore specifico, oppure corrispondente ad anomalìe negli elementi sopraindicati.
Caldaia dopo un poco va in blocco
A maggior ragione potrebbe servire un lavaggio, vuol dire che probabilmente la caldaia va in "sovratemperatura" a causa di una cattiva circolazione dell'acqua, probabilmente ostacolata dallo sporco creatosi.
Caldaia non parte
Quando si riscontra una netta differenza tra acqua fredda ed acqua calda e la caldaia non ha sufficiente "impulso" di partenza o sufficiente pressione per un corretto movimento atto a far partire il dispositivo. Spesso è sufficiente un lavaggio del dispositivo, ma in alcuni impianti (soprattutto quelli con più di 25 anni di età), se non si lava anche l'impianto termico si rischia di ricreare il problema entro breve.
Caldaia fa rumore
Quando, oltre a partire o non partire si sente un rumore, sia per i caloriferi che per il sanitario, potrebbe essere utile e nel futuro sicuramente indispensabile una bella pulizia allo scambiatore della caldaia, ma probabilmente anche dell'impianto di riscaldamento.
Questo fenomeno è tipico di chi ha i termosifoni in ghisa.
Scopri altre anomalie della caldaia.
Video: breve video di una delle fasi di lavaggio chimico impianto termico domestico
Lavaggio chimico - pulizia impianto
In questo video si parla di problemi e soluzioni nei trattamenti in un impianto sanitario ed impianto termico con annessi caloriferi, l'attrezzatura cambia rispetto a situazioni con ad esempio 6 o più termosifoni, la lavorazione viene dimensionata SECONDO LA SITUAZIONE esistente. Questo ci contraddistingue da sempre in fatto di "miglior soluzione" perché oltre alla competenza di ogni tecnico, facciamo dei calcoli ben precisi basati sul dimensionamento degli impianti e parametri che li caratterizzano, acqua inclusa (Norma UNI 8065).
Come pulire l'impianto di riscaldamento?
Lavaggio impianto riscaldamento: prima di pulire
Nei casi di anomalia bisogna sempre controllare prima che l'impianto sia dotato di un corretto e funzionante sistema di sfiato e cioè di un sistema che permetta l'eliminazione dell'aria nel circuito di riscaldamento come ad esempio la valvola o di sfiato, il valvolino di sfiato del calorifero, il barilotto di sfiato generale o sfiatatoio posto alle estremità superiori del circuito che lo necessitano, il vaso d'espansione della caldaia che divide l'acqua dall'aria.
Come intervenire definitivamente
Dopo aver controllato tutte le parti che permettono l'esclusione dell'aria, l'idraulico avrà chiaramente individuato i reali punti freddi che potrebbero persistere e quindi decidere di procedere con la pulizia dell'impianto termico.
Pompa disincrostante per lavaggio impianto
L'idraulico quindi collega il suo apparecchio ad alta pressione per lavaggio impianti, che funziona con una pompa idraulica a motore elettrico, al circuito di riscaldamento partendo proprio da quei punti problematici detti punti freddi oppure direttamente da un calorifero o da una caldaia. Si deciderà dunque sempre in base al circuito dove collegarsi e per quanto tempo.
Lavaggio chimico impianto con pompa professionale: che differenza c'è?
Costa di più improvvisare vari tentativi di pulizia con il "fai da te" di un comune idraulico o scegliere la professionalità convenzionata di un intervento efficace, garantito e duraturo?
Eliminare problemi di circolazione: la verità sulla pulizia degli impianti
Inutile rappezzare con piccoli interventi da personale troppo generico e non specializzato che fa solo perdere tempo e denaro!!! A prescindere da chi si scelga come idraulico, occorre un lavaggio impianto termico ad alta pressione.
Nel nostro caso, la professionalità è di ruolo, data l'esclusiva mansione dei nostri tecnici idraulici.
Durante il lavaggio chimico dell'impianto, grazie alla sofisticata funzione delle nostre pompe, si potrà invertire repentinamente il flusso dell'acido andando a colpire, nel vero e proprio senso del termine, l'incrostazione da ambedue i lati, sollevando e scrostando via veri e propri pezzi di ruggine, calcare, fanghiglie e alghe ferrose in maniera radicale e sicura perché aggrediti solo ad un certo stadio di decadimento.
Pompa per lavaggio e protezione tubi
La pompa idraulica per il lavaggio spingerà, con la pressione adeguata, il solvente pulente che percorrerà il circuito ed andrà a disotturare e agevolare l'impianto di ricircolo filtrando le impurità.
Il liquido utilizzato per il lavaggio deve rimanere all'interno dell'impianto in alta pressione a seconda dell'esigenza richiesta dal tipo di intervento.
L'idraulico che se ne occuperà dovrà dosare in maniera congrua il quantitativo di acido da diluire nell'acqua.
L'acqua, dopo il ciclo finale di protezione che annulla anche il primo ciclo di solventi, tornerà ad essere potabile a seconda dei casi, da subito oppure entro 2 o 3 giorni.
Perché è meglio?
Il tecnico si avvale di una pompa idraulica professionale, con invertitore di flusso, controllo di portata e prevalenza, risolvendo i problemi di circolazione dell'acqua causati da accumuli di fanghiglia, ruggine, calcare e carbonati.
Il tecnico che interviene adopererà un differente fluido inibitore per pareti interne in materia di conservazione dello stato.
Rispetto al recente passato
Non serve più fare girare liquidi vettori per settimane o mesi nell'impianto sfruttando la pompa della stessa caldaia.
Meglio utilizzare solventi con procedimenti "a freddo" con più prevalenza di risciacquo.
Lavaggio impianto termico: prezzi fino al 2024
Tempo fa, l'idraulico non era obbligato ad eseguire il lavaggio delle tubazioni, di nessun tipo, parlando di ambiente domestico, infatti i pochi idraulici che facevano il lavaggio di caldaie oltre i 35kW (condominio ad es.) uscivano con macchinari enormi, difficili da spostare, molto onerosi da impiegare.
Un'intervento di pulizia della caldaia poteva costare anche fino ad un milione di vecchie Lire, quindi corrispondenti benissimo ai nuovi 1.000 € dal momento che i prezzi (come già sappiamo) nel passaggio di valuta sono solo raddoppiati....
Un lavaggio di impianti idraulico di acqua sanitaria completo supererebbe oggi anche i 1.500 € se fossimo ancora così indietro.
Se pensiamo che solo per pulire uno scambiatore o la serpentina di uno scaldabagno un idraulico doveva smontarlo, portarlo via, pulirlo in pochi posti reperiti, riportarlo e poi chiedere una bella cifra.
Adesso ci vogliono meno di 300€ per pulire uno scaldabagno o una caldaia.
Eccessiva durezza: di chi è la colpa?
Clicca sull'immagine per accedere alla sezione lavaggio impianti sanitari o per saperne di più.
La Gazzetta Ufficiale n. 132 del 10 giugno 2009, ha pubblicato l'adeguamento D.P.R. del 2 aprile 2009 n. 59, con il quale rendeva obbligatorio l'adeguamento degli impianti di trattamento dell'acqua nelle abitazioni, nel caso in cui il contenuto di calcare sia troppo elevato.
Rischi
Smentiamo qualsiasi diceria in merito alla potenziale pericolosità della lavorazione in questione, i nostri idraulici rilasciano sempre documentazione e garanzia inerente, oltre agli obblighi di legge per cui si deve essere assicurati, possiamo vantare, ad oggi, nessun caso di foratura o eccesso di rischio per il cliente.
Il lavaggio chimico degli impianti ormai è riconosciuto, consigliato ed anche obbligatorio.
Questo trattamento dell'acqua coinvolge tutti gli impianti termici e quelli per la produzione di acqua calda sia ad uso sanitario che per il riscaldamento presso le nuove abitazioni o quelle realizzate a partire da giugno 2009; con una "durezza" dell'acqua pari o superiore a 25 gradi francesi.
Defangatore caldaia obbligatorio: quando?
Oramai in quasi tutte le nuove costruzioni dove vi è un impianto termico, troviamo installato un defangatore magnetico, per preservare e mantenere più pulita la rete termica di riscaldamento o di raffrescamento, ci sono alcuni casi in cui è OBBLIGATORIO, approfondisci.
Ristrutturazione e modifiche impianto idraulico
In fase di ristrutturazione, nei casi in cui non fosse possibile rimuovere tutta la tubazione, è utile intervenire con un trattamento chimico impianti sanitari e riscaldamento, ma anche nei casi in cui non fossero stati toccati o modificati impianti, diventa d'obbligo, secondo l'articolo 14 del Decreto 59/2009 che abbiamo trattato negli altri titoli di questa pagina.
Obblighi condominiali - Manutenzione e pulizia impianto termico
Per gli impianti di riscaldamento centralizzati è fatto obbligo all’Amministratore dello stabile di chiamare a tempo debito il tecnico abilitato per la pulizia della caldaia, il controllo dei fumi (verifica di rendimento) e la verifica generale dell’impianto termico e del locale "centrale termica".
Ogni anno tutti gli impianti termici devono essere sottoposti a manutenzione e lavaggio chimico, mentre la verifica del rendimento energetico della caldaia dovrà essere effettuata secondo le seguenti cadenze:
impianti fino a 35 kW => secondo le istruzioni indicate nel libretto di uso e manutenzione.
impianti da 35 a 350 kW => una volta ogni anno
impianti sopra i 350 kW => due volte all'anno
Un termoidraulico specializzato risponde!!!
Sostituzione caldaia: obblighi di pulizia
Durante la sostituzione della caldaia, attualmente per quelle a condensazione, è d'obbligo il lavaggio chimico, pena il decadimento della garanzia sui componenti della caldaia ed, in alcuni casi, la mancata "prima accensione o collaudo".
Lavaggio impianto di riscaldamento: detrazione
Il Fisco riconosce il lavaggio chimico dell'impianto termico come intervento detraibile fino al 65% (entro Dicembre 2022, si attendono nuove proroghe, ma ad oggi sussiste il "tacito assenso") trattandosi di efficientamento energetico, quindi risparmio energetico.
Esistono alcune società che anticipano rimborsi, prima di tutte l'ENEA.
In ogni caso sarà possibile dedurre fiscalmente l'intervento idraulico di pulizia dell'impianto e dei caloriferi, con bonifico correlato a fatturazione da presentare al 730 o al datore di lavoro.
Lavaggio impianto riscaldamento: prezzo
Chiedi al nostro idraulico come risparmiare con il nuovo Conto termico 2.0 con l'installazione di una nuova caldaia o con detrazione fino al 65% !!!
L'intervento idraulico di pulizia di un impianto termico di riscaldamento con annessi caloriferi o a pavimento si suddivide in 3 principali tipologie:
1-) Lavaggio impianto termico senza termosifoni e dispositivi di sorgente
2-) Lavaggio impianto termico con termosifoni in opera (equivalente al lavaggio aggressivo per il riscaldamento a pavimento)
3-) Lavaggio dei collettori, dispositivi, componenti e scambiatori o serpentine
Ad ognuna delle voci si abbina un prezzo
Facciamo un'ipotesi di come sarebbe stato una volta (vedi articoli più in alto).
1-) Circa 1500€ per pulire un impianto idraulico in generale
2-) Circa 2000€ per un lavaggio complessivo di dispositivi ed impianti
3-) Circa 500€ per pulire solo i dispositivi e componenti vari
..troppo!!!
FORTUNATAMENTE NON E' PIU' COSI'
Di seguito i nostri prezzi e le OFFERTE per singolo intervento o il nuovissimo pacchetto "ECO" della nostra sezione Lavaggio Impianti di Idraulico IN.
Lavaggio dell'impianto termico + pulizia dei caloriferi + pulizia scambiatore caldaia ad un prezzo forfait
Ovvero si puliranno tutti i caloriferi e si laveranno internamente, così come lo scambiatore della caldaia, per il quale interverrà un tecnico di Assistenza Autorizzata.
L'impianto termico di riscaldamento viene generalmente ripristinato in concomitanza con lo scambiatore termico della caldaia per ovvie ragioni di coerenza e, dopo aver controllato lo stato di valvole e detentori, un collaudo al ricollegamento per testarne e dimostrarne la rinnovata efficienza.
Lavaggio chimico impianto di riscaldamento: prezzo
I costi completi con pacchetto "ECO" per il lavaggio di tutti i componenti, l'impianto di riscaldamento, valvole, scambiatori della caldaia sono da includere nei casi problematici per evitare il riformarsi del fenomeno.
Questo intervento, svolto in forma completa è anche il più vantaggioso, perché comprende un intervento di pulizia radicale e straordinario che gli idraulici possono fare in un'unica soluzione . Per le zone di Milano e Provincia, ad esempio, è molto richiesto in inverno.
Prezzi personalizzati immediati e con possibilità di intervento sul posto
Per determinare l'ordine di cifra da spendere, un idraulico offrirà al cliente un SOPRALLUOGO CON POSSIBILITA DI INTERVENTO IMMEDIATO, per il quale, l'artigiano/tecnico appunto, deciderà insieme al committente finale il prezzo definitivo per quello specifico intervento che andrà ad eseguire.
Idraulico IN è un'azienda molto seria in questo campo, svolge un lavoro SEMPRE garantito e matematicamente non pericoloso, i nostri idraulici della sezione "lavaggio impianti" operano attualmente, quotidianamente su impianti nelle province di Milano, Monza Brianza, Como e Varese.
Chiama subito un tecnico per saperne di più!!!
Pulizia impianto riscaldamento tutto in opera
Quello che offre la nostra impresa è sempre una lavorazione più pulita e meno invadente possibile.
Quando si è costretti
Spesso si esegue un lavaggio con pompe apposite con prevalenza e portata superiore per poter intervenire lasciando tutto in opera, questo avviene quando il circuito può, o deve per ragioni di forza maggiore essere ripulito senza scollegare alcun apparecchio energetico o radiante del circuito, perché troppo vecchio, perché in posizioni irraggiungibili o troppo scomode per separare dei componenti, piuttosto che non si possa sporcare la pavimentazione.
Cosa scegliere?
Consigliamo il pacchetto che include tutto, "ECO", in maniera tale da scollegare meno utenze possibili e lavare il più possibile senza sporcare nulla e con un risparmio di tempo e denaro.
E' un intervento che non è sempre possibile effettuare, per rischi riguardanti la troppa sporcizia che spostandosi va ad otturare valvole potenzialmente già compromesse a livello di portata d'acqua e quindi conduzione di calore.
Pulizia impianto riscaldamento: costo
Quali sono i costi riscontrati per le città di Milano e Monza Brianza?
Utilizziamo come riferimento un recente sondaggio di prezzi medi di personale altamente qualificato "sul campo"
Il lavaggio chimico con tutti gli apparecchi collegati è un intervento più economico e meno dispendioso di tempo rispetto al primo. Tuttavia, a seconda dei casi, si potrà decidere se scegliere una via di mezzo, pulendo e revisionando il necessario al soddisfacente ripristino dell'impianto, pulire soltanto i dispositivi di funzionamento dell'impianto.
Prezzi medi per un intervento idraulico Professionale
Ecco quali sono i prezzi che un'azienda qualificata e specializzata utilizza come "base d'asta" per un intervento di questo tipo, un intervento CERTIFICATO e GARANTITO:
A) Costo lavaggio di tutti i dispositivi sorgente (serpentina o scambiatore, valvola a tre vie, gruppi e collettori ausiliari, etc.) circa 250€
B) Costo di prelavaggio e successivo lavaggio chimico solo impianto di riscaldamento senza particolari agenti aggressivi ed alcun dispositivo annesso 700€
C) Costo lavaggio degli impianti, sia termici che sanitari, con dispositivi annessi lavati separatamente, circa 250+700=950€
NB: i prezzi variano a seconda della grandezza dell'impianto, del tipo di posa dell'impianto termico e del materiale dei caloriferi o radiatori.
Prezzo minimo calcolato su una superficie media di mq 70 con circa 5 termosifoni.
Lavaggio chimico: prezzo dei nostri idraulici
I costi dei nostri tecnici specializzati nella mansione di lavaggio impianti sono differenti, ma soprattutto basati su interventi eseguiti da persone qualificate, specializzate nel trattamento degli impianti e che eseguono tutti i giorni interventi esclusivamente di questo genere.
E' stato una necessità per noi, il tema di creare una sezione dedicata; per via della grande e sempre più crescente richiesta, purtroppo a volte in contrapposizione con la scarsa preparazione di "chi ti viene in casa"...
Per questo motivo negli ultimi 15 anni la nostra azienda ha aiutato oltre 10.000 clienti alla risoluzione di problemi legati al riscaldamento, spesso grazie all'efficientamento energetico, raggiungendo livelli alti di competenza, esperienza e conseguente professionalità, restando allo stesso tempo competitivi.
Abbiamo creato dei pacchetti esclusivi, in offerta per ogni singolo intervento ed un' esclusiva formula omnicomprensiva chiamata "ECO", qui sotto descritta:
A) Prezzo per lavaggio dispositivi sorgente (serpentina o scambiatore, valvola a tre vie, gruppi e collettori ausiliari, etc.) a partire da 250€ 150€
B) Prezzo per lavaggio solo impianto di riscaldamento a dosaggio minimo di agenti aggressivi, senza alcun dispositivo annesso a partire da 700€ 600€
C)Pacchetto "ECO"
Il pacchetto "ECO" si rifà all'esperienza dell'artigiano che valuta l'esecuzione e consiglia sempre un intervento completo, offrendo uno sconto totale, includendo anche altre operazioni di trattamento considerando un pacchetto-forfait equivalente ad un immobile "medio" di circa 70mq.
Il prezzo per pre-lavaggio o controlavaggio ad acqua, lavaggio degli impianti termici a dosaggio calibrato, inversione repentina del flusso, risciaquo, ciclo finale protettivo, dispositivi annessi lavati separatamente, è a partire da 950€
€699
**Offerta valida per i nuovi clienti nel periodo "2023".
Clicca QUI e CHIAMA ORA per un sopralluogo con possibilità di intervento immediato!!!
NB: i prezzi variano a seconda della grandezza dell'impianto, del tipo di posa dell'impianto termico e del materiale dei caloriferi o radiatori.
Il prezzo minimo è calcolato su una superficie minima di mq 70 con circa 5 termosifoni.
I prezzi che vengono descritti in questa pagina sono privi di IVA, ogni variazione di prezzo, in base all'entità della situazione, DEVE essere comunicato al committente finale, che decide, sempre e prima di qualsiasi iniziativa di intervento idraulico.
Compila il modulo o CLICCA e chiamaci per ulteriori info e appuntamento immediato.
Manutenzione e pulizia dell'impianto obbligatoria
Quando la pulizia con lavaggio chimico diventa obbligatoria?
Oltre alle situazioni di blocco o di causa impellente, possiamo elencare di seguito le normative per cui diventa d'obbligo eseguire questo tipo di manutenzione ai tubi dell'impianto di riscaldamento, per vedere se si rientra nel caso specifico di necessità.
Lavaggio chimico impianto termico obbligatorio
Ricordiamo che il lavaggio chimico dell'impianto di riscaldamento è OBBLIGATORIO dal 2009 per sostituzione della caldaia e sopra alcuni parametri che trovate qui, parametri che accenneremo anche più in basso.
Normativa
Le normative che parlano di lavaggio di impianti, parametri e situazioni per cui diventa necessario, dunque obbligatorio eseguire un lavaggio chimico, sono:
- Art. n.31 del 2001 ;
- Art. n.4 del Dls 19 Agosto 2005;
- Decreto Legislativo n.74/2013;
- Decreto del 10 Febbraio 2014.
Lavaggio impianto riscaldamento: leggi e normative
Come vedremo più in basso, vi sono alcune situazioni dove, per Legge, siamo tenuti ad effettuare, oltre che la manutenzione, anche la conseguente e ricorrente pulizia (a mezzo di lavaggio chimico) dell'impianto, stiamo parlando del DL 195 (2005) e DL 311 (2006) attuati da D.P.R. 59 del 2 aprile 2009 n. 59.L'obbligo di lavaggio per manutenzione dell'impianto di riscaldamento è citato all'articolo 4 comma 14.
In questi articoli di riferimento potrete facilmente smentire le dicerìe sul lavaggio chimico, che tendono a sottovalutare l'intervento o a dirottarne le soluzioni, a causa anche della poca conoscenza od inesperienza nella lavorazione!
Scrivici e verrai aiutato GRATUITAMENTE in poco tempo: un termoidraulico è pronto per te!
>>Passa a:
-Pulizia impianto di carico (acque chiare)
-Pulizia impianto di scarico (acque chiare e nere)
-Trattamento acque-Pulizia impianti
-Pulizia serpentina scaldabagno a gas
Siamo Centro Assistenza Autorizzato ed installatori di qualsiasi tipologia di caldaie e scaldabagni.
Chiama gli idraulici professionisti di Idraulico In al NUMERO 349 21 375 91 oppure compila il form per essere ricontattato, i nostri tecnici saranno a tua disposizione per risolvere con rapidità ogni problema idraulico e termoidraulico a Milano, Monza e Brianza.