Impianti di scarico - Pulizia
Che cos'è la pulizia degli scarichi
La pulizia delle tubature di scarico è la risoluzione di otturazioni ed il lavaggio delle parti interne dei tubi che favoriscono il deflusso delle acque sporche di un bagno, una cucina, un'appartamento.
La pulizia può essere un intervento urgente oppure di manutenzione ordinaria.
In questa pagina cerchiamo di capire cosa significa e di trovare dei metodi "fai-da-te" per rimediare, risparmiando tempo e denaro.
Prima di pulire
Per pulire un impianto idraulico di scarico si deve sempre capire come è possibile intervenire, visti i diversi metodi e data l'entità dell'ostruzione è sempre importante "raccontare la storia" di quello che accadeva anche prima, dei sintomi, oltre che mancanza di manutanzione. E' sempre consigliata una pulizia periodica dell'impianto idrico per mantenerne a lungo la durata, parliamo di intervento di manutenzione ordinaria.
ATTENZIONE: se il tratto da disotturare supera i 7m siamo di fronte a possibili ostruzioni RICORSIVE nel tempo
Pulizia acque di scarico
La pulizia degli impianti o tubazioni di scarico acqua sanitaria parte dalla semplice manutenzione fino alla disotturazione e, come tutti si conviene, meglio prevenire che curare, anche se non è sempre così...
Perché è importante fare la pulizia degli scarichi?
Tutte le condutture di deflusso, acque chiare e nere, hanno dei pericoli di contaminazione, inerenti a malattie come la legionella (ad es. per l'acqua sanitaria), ed epatite e salmonellosi per le acque di scarico che finiscono nelle fogne.
Come intervenire
Per gli impianti idraulici di carico e gli impianti di riscaldamento sarà sufficiente una filtrazione ed il riscaldamento dell'acqua oltre i 60°C, mentre per gli scarichi serviranno degli agenti chimici e ..tanta manutenzione ordinaria.
Disostruzione degli scarichi
Diversamente dalla manutenzione ordinaria degli scarichi, possono presentarsi situazioni urgenti per via di ostruzioni o problemi di deflusso delle acque che richiedono, a fronte di parere idraulico, un intervento straordinario o urgente di, disostruzione (o disotturazione), pulizia ed eventuale successivo lavaggio.
L'idraulico pulirà dunque le tubazioni avvalendosi di sostanze solventi atte a distruggere specificatamente tali ostruzioni se queste sono di natura biologica o se si tratta di incrostazioni causate accidentalmente, di natura dolosa oppure semplicemente dal normale deterioramento nel tempo (come nel caso delle tubazioni di carico).
Ricerca otturazione: dove è ostruito?
Tra le varie tipologie di "saggio" adoperate per cercare ed infine trovare il punto esatto in cui una tubazione si ottura, ecco alcuni metodi:
Videoispezione
Per togliersi ogni dubbio e soprattutto nelle situazioni che hanno del mistero... ecco la video-ispezione. Una sonda minuscola che illumina e riprende le immagini, a mo' di intervento chirurgico, delle parti che riesce a raggiungere per capire dove e di che tipo si tratti l'ostruzione.
Sonda all'interno del tubo
Una molla di ferro che permette di ispezionare e di ripulire successivamente le tubazioni data la sua conformazione, viene scelta del diametro appropriato secondo il tubo da liberare, per la lunghezza ed il tipo di sporcizia all'interno della tubatura.
Come disotturare: consigli idraulici
I consigli più idonei e professionali dall'esperienza degli idraulici di Milano e Monza Brianza.
Disostruire lo scarico: metodi pratici
Ci si può avvalere di una pompa idraulica disostruente (fig.) che, mediante l'accumulo di pressione (max 10 bar circa) al suo interno, è in grado di sprigionarla in precisi punti desiderati e tutta insieme, facilitando così la rottura del cosiddetto "tappo" ed una disincrostazione del tubo, lo spostamento a valle di eventuali detriti depositati o addirittura la loro eliminazione.
Consigli pratici
Come descritto in molti dei nostri interventi a Milano di disostruzione dei tubi, per disincrostare un tubo è sempre necessario stabilire il tipo di posa che è stato utilizzato per l'impianto ed i materiali utilizzati, questo per non incorrere in sconvenevoli imprevisti o per non rovinare la tubazione che s'intende pulire, soprattutto con l'utilizzo della pompa disostruente. E' dunque sempre consigliato l'intervento di una persona competente, di un idraulico abilitato.
Chiama ORA per un consulto tecnico, ti sapremo orientare sull'entità dell'otturazione e sull'intervento necessario.
Ultime notizie: Il wc non è una spazzatura!!!
Il Water non è un cestino della spazzatura!!!
Queste le parole del sindaco di Malvaglia - Comune di Serravalle che invita tutti i cittadini ad un utilizzo più responsabile dei rifiuti solidi e liquidi che vanno a finire spesso ed ingiustamente nello scarico wc. Questo a causa di un grave intoppo causato appunto da sostanze per lo più difficoltose da smaltire o tutt'altro che biodegradabili.
Lo ha pubblicato stamane il "CORRIERE DEL TICINO" , col titolo "Il Wc non è una pattumiera".
Quali sono le cose da evitare di gettare nel wc?
Ecco alcuni esempi come cotton fioc, assorbenti, pannolini, salviette umidificate, lamette da barba, dischetti di cotone, profumatori per wc e molto altro per quanto riguarda i solidi, mentre bisogna evitare liquidi come residui tossici, olio da cucina esausto, detersivi nocivi ed altre sostanze che presentano cartelli sulla confezione col simbolo X o potenzialmente nocivi all'ambiente.
Passa a >>>
-Pulizia impianto di carico (acque chiare)
-Pulizia impianto termico di riscaldamento
-Disostruzione scarichi a Milano
Siamo Centro Assistenza Autorizzato ed installatori di qualsiasi tipologìa di caldaie e scaldabagni.
Chiama gli idraulici professionisti di Idraulico In al NUMERO 349 21 375 91 oppure compila il form per essere ricontattato, i nostri tecnici sono a tua disposizione per risolvere con rapidità ogni problema idraulico e termoidraulico a Milano, Monza e Brianza.