CHIAMA SUBITO 349 2137591

numero-telefono

Pulizia impianti idraulici di scarico

Vota questo articolo
(211 Voti)

Impianti di scarico - Pulizia

Pulizia impianti di scaricoChe cos'è la pulizia degli scarichi

La pulizia delle tubature di scarico è la risoluzione di otturazioni ed il lavaggio delle parti interne dei tubi che favoriscono il deflusso delle acque sporche di un bagno, una cucina, un'appartamento.

La pulizia può essere un intervento urgente oppure di manutenzione ordinaria.

In questa pagina cerchiamo di capire cosa significa e di trovare dei metodi "fai-da-te" per rimediare, risparmiando tempo e denaro.

Prima di pulire

Per pulire un impianto idraulico di scarico si deve sempre capire come è possibile intervenire, visti i diversi metodi e data l'entità dell'ostruzione è sempre importante "raccontare la storia" di quello che accadeva anche prima, dei sintomi, oltre che mancanza di manutanzione. E' sempre consigliata una pulizia periodica dell'impianto idrico per mantenerne a lungo la durata, parliamo di intervento di manutenzione ordinaria.

ATTENZIONE: se il tratto da disotturare supera i 7m siamo di fronte a possibili ostruzioni RICORSIVE nel tempo

Pulizia acque di scaricoPulizia-impianto-idraulico-di-scarico

La pulizia degli impianti o tubazioni di scarico acqua sanitaria parte dalla semplice manutenzione fino alla disotturazione e, come tutti si conviene, meglio prevenire che curare, anche se non è sempre così...

Perché è importante fare la pulizia degli scarichi?

Tutte le condutture di deflusso, acque chiare e nere, hanno dei pericoli di contaminazione, inerenti a malattie come la legionella (ad es. per l'acqua sanitaria), ed epatite e salmonellosi per le acque di scarico che finiscono nelle fogne.

Come intervenire

Per gli impianti idraulici di carico e gli impianti di riscaldamento sarà sufficiente una filtrazione ed il riscaldamento dell'acqua oltre i 60°C, mentre per gli scarichi serviranno degli agenti chimici e ..tanta manutenzione ordinaria. 

Disostruzione degli scarichi

Tubo-otturatoDiversamente dalla manutenzione ordinaria degli scarichi, possono presentarsi situazioni urgenti per via di ostruzioni o problemi di deflusso delle acque che richiedono, a fronte di parere idraulico, un intervento straordinario o urgente di, disostruzione (o disotturazione), pulizia ed eventuale successivo lavaggio.

Sifone intasatoL'idraulico pulirà dunque le tubazioni avvalendosi di sostanze solventi atte a distruggere specificatamente tali ostruzioni se queste sono di natura biologica o se si tratta di incrostazioni causate accidentalmente, di natura dolosa oppure semplicemente dal normale deterioramento nel tempo (come nel caso delle tubazioni di carico).

Ricerca otturazione: dove è ostruito?

Tra le varie tipologie di "saggio" adoperate per cercare ed infine trovare il punto esatto in cui una tubazione si ottura, ecco alcuni metodi:

VideoispezioneVideoispezione-Idraulico-Milano

Per togliersi ogni dubbio e soprattutto nelle situazioni che hanno del mistero... ecco la video-ispezione. Una sonda minuscola che illumina e riprende le immagini, a mo' di intervento chirurgico, delle parti che riesce a raggiungere per capire dove e di che tipo si tratti l'ostruzione.

Sonda all'interno del tubo

Una molla di ferro che permette di ispezionare e di ripulire successivamente le tubazioni data la sua conformazione, viene scelta del diametro appropriato secondo il tubo da liberare, per la lunghezza ed il tipo di sporcizia all'interno della tubatura.

Come disotturare: consigli idraulici

I consigli più idonei e professionali dall'esperienza degli idraulici di Milano e Monza Brianza.

Disostruire lo scarico: metodi praticiPompa-disostruente-idraulico

Ci si può avvalere di una pompa idraulica disostruente (fig.) che, mediante l'accumulo di pressione (max 10 bar circa) al suo interno, è in grado di sprigionarla in precisi punti desiderati e tutta insieme, facilitando così la rottura del cosiddetto "tappo" ed una  disincrostazione del tubo, lo spostamento a valle di eventuali detriti depositati o addirittura la loro eliminazione.

Consigli pratici

Come descritto in molti dei nostri interventi a Milano di disostruzione dei tubi, per disincrostare un tubo è sempre necessario stabilire il tipo di posa che è stato utilizzato per l'impianto ed i materiali utilizzati, questo per non incorrere in sconvenevoli imprevisti o per non rovinare la tubazione che s'intende pulire, soprattutto con l'utilizzo della pompa disostruente. E' dunque sempre consigliato l'intervento di una persona competente, di un idraulico abilitato.

 

Chiama ORA per un consulto tecnico, ti sapremo orientare sull'entità dell'otturazione e sull'intervento necessario.

 

Ultime notizie: Il wc non è una spazzatura!!!

Il Water non è un cestino della spazzatura!!!Idraulico-wc-otturato

Queste le parole del sindaco di Malvaglia - Comune di Serravalle che invita tutti i cittadini ad un utilizzo più responsabile dei rifiuti solidi e liquidi che vanno a finire spesso ed ingiustamente nello scarico wc. Questo a causa di un grave intoppo causato appunto da sostanze per lo più difficoltose da smaltire o tutt'altro che biodegradabili.

Lo ha pubblicato stamane il "CORRIERE DEL TICINO" , col titolo "Il Wc non è una pattumiera".

Quali sono le cose da evitare di gettare nel wc?

Ecco alcuni esempi come cotton fioc, assorbenti, pannolini, salviette umidificate, lamette da barba, dischetti di cotone, profumatori per wc e molto altro per quanto riguarda i solidi, mentre bisogna evitare liquidi come residui tossici, olio da cucina esausto, detersivi nocivi ed altre sostanze che presentano cartelli sulla confezione col simbolo X o potenzialmente nocivi all'ambiente.

 

 Passa a >>>

-Pulizia impianto di carico (acque chiare)
-Pulizia impianto termico di riscaldamento

-Disostruzione scarichi a Milano

 

Siamo Centro Assistenza Autorizzato ed installatori di qualsiasi tipologìa di caldaie e scaldabagni.

Chiama gli idraulici professionisti di Idraulico In al NUMERO 349 21 375 91 oppure compila il form per essere ricontattato, i nostri tecnici sono a tua disposizione per risolvere con rapidità ogni problema idraulico e termoidraulico a Milano, Monza e Brianza.

Letto 44110 volte

63 commenti

  • Link al commento idraulico in Venerdì, 14 Giugno 2024 09:23 inviato da idraulico in

    Gentile Vera,
    può capitare che se la valvola di riempimento è regolata troppo bassa crei questo problema, oppure potrebbe essere incrostata o guasta, per valutare meglio il problema la invitiamo a contattarci per un sopralluogo con possibilità di intervento immediato.
    Cordiali Saluti
    idraulico in

  • Link al commento vERA S Venerdì, 14 Giugno 2024 06:27 inviato da vERA S

    ULTIMAMENTE QUANDO TIRO L'ACQUA DELLO SCARICO VA POCO, ESCE POCA ACQUA DICIAMO CHE NON SCIACQUA COMPLETAMENTE IL WC, ABBIAMO CONTROLLATO LA CASSETTA E SEMPRA TUTTO A POSTO, COME MAI FA COSì? GRAZIE

  • Link al commento Idraulico IN Giovedì, 13 Aprile 2023 06:05 inviato da Idraulico IN

    Gentile Marcus, la situazione generale che ci descrive si divide in due effetti differenti ma probabilmente derivanti dalla medesima origine: poca acqua in uscita e dunque poca capacità di deflusso alla quale gli scarichi si sino adattati cgrazie a sedimenti che non sono evidentemente andati via rimanendo nella tubazione.
    Il suggerimento è quello di cominciare a liberare gli scarichi con intervento disotturante e successivamente con ripristino delle portate di acqua calda e fredda.
    Per quest'ultima situazione consigliamo una descrizione più approfondita o il sopralluogo di un nostro tecnico per capire la principale causa, visto che ce ne potrebbero essere diverse.
    La invitiamo a contattarci, anche telefonicamente, per maggiori dettagli.

    Grazie e Cordiali Saluti.

    https://www.idraulicoin.it/cerco-idraulico/pronto-intervento-idraulico

    https://www.idraulicoin.it/idraulici/disotturazione-scarichi

    https://www.idraulicoin.it/idraulico/impianti-idraulici/pulizia-impianti-idraulici/impianti-idraulici-carico

  • Link al commento Pix Marcus Giovedì, 13 Aprile 2023 05:59 inviato da Pix Marcus

    Tubi del bagno otturati in generale, da molto tempo l'acqua esce piano e gli scarichi sembrano essersi abituati, anche se riempio il lavandino secnde piano, in doccia peggio ancora: pochissima acqua calda e per scendere giù l'acqua ci mette troppo tempo rischiando di esondare per tutto il bagno....Help please!!!!!

  • Link al commento lepe34 Venerdì, 06 Maggio 2022 11:30 inviato da lepe34

    Non so se posso scrivere qua comunque voglio ringraziare i tecnici idraulici per aver disotturato e poi pulito completamente le tubazioni di scarico. Vivo in questa casa da 15 anni e non ho mai visto il lavandino che scarica così velocemente, lo stesso per la doccia. Sicuramente consigliatissimi perché fanno praticamente questo...

  • Link al commento idraulico disotturazione Venerdì, 12 Febbraio 2021 09:38 inviato da idraulico disotturazione

    Gentile Andrea, la prima cosa da fare è descrivere la situazione al momento della visita del tecnico. Queste dinamiche che presentano problemi oltre il sifone ed a seguito dell'utilizzo di "gel" per disotturazione (spesso controproducente se non va a buon fine) determinano situazioni sempre uniche e poco prevedibili, anche per via del quantitativo X che potrebbe interessare l'otturazione.
    Per saperne di più può consultare le pagine suggerite:
    https://www.idraulicoin.it/idraulico/impianti-idraulici/pulizia-impianti-idraulici/pulizia-impianti-idraulici-scarico
    https://www.idraulicoin.it/cerco-idraulico/pronto-intervento-idraulico-milano

  • Link al commento MASSINO ANDREA Venerdì, 12 Febbraio 2021 09:36 inviato da MASSINO ANDREA

    Buongiorno lo scarico del lavandino in cucina è intasato.abbiamo gia smontato i pezzi sotto il lavello e puliti per bene ma il problema va oltre, abbiamo provato diverse volte liquidi gel sgorganti, ventosa e 1 sola volta la molla che sembra si blocchi poco dopo la discesa nel muro, ma il problema persiste.speriamo di poter risolvere il problema con il vostro gentile aiuto.Grazie e saluti.

  • Link al commento Idraulico Milano e Monza Brianza Martedì, 13 Ottobre 2020 07:38 inviato da Idraulico Milano e Monza Brianza

    Gentile Signor Roberto,
    Il tipo di materiale è utilizzato per la foga nel suo caso specifico può essere il ferro o ferro zincato in tema di impianti sanitari di adduzione, Mentre per la parte discarico l'impianto potrebbe risalire a prima degli anni 90 ed essere costituito in piombo per questo motivo è utile un sopralluogo contestualmente alla sua conformazione sarà possibile determinarne pendenza ed efficienza, oltre che distanza dalla rete principale di scarico, le suggeriamo alcuni link che offrono dei suggerimenti per risolvere definitivamente problemi di scarico o del flusso di acque scure.
    Grazie e Cordiali Saluti.
    https://www.idraulicoin.it/idraulico/impianti-idraulici#sistemi

  • Link al commento roberto b Martedì, 13 Ottobre 2020 07:35 inviato da roberto b

    buongiorno, lo scarico in cucina si ottura di frequente, cosa posso fare per risolvere definitivamente? ho tubi in ferro. grazie roberto

  • Link al commento Barbara M. Lunedì, 15 Giugno 2020 09:46 inviato da Barbara M.

    Idraulico in veloce e competente, considerando che qui a Milano ti fanno aspettare ore oppure devi pagare una salassata per un tuttofare

  • Link al commento Idraulico Milano e Monza Brianza Giovedì, 20 Febbraio 2020 09:50 inviato da Idraulico Milano e Monza Brianza

    Gentile cliente,
    i nostri tecnici che sono intervenuti nella risoluzione del problema relativo allo scarico del suo wc la ringraziano per la sua valutazione. Rimaniamo a disposizione.
    Saluti, idraulico in

  • Link al commento lol.88 Giovedì, 20 Febbraio 2020 09:46 inviato da lol.88

    grazie per l'intervento tempestivo in giornata e per aver ripristinato il mio wc. prezzi ragionevi. ho perso mezza giornata di lavoro consiglio vivamente

  • Link al commento Idraulico Milano e Monza Brianza Venerdì, 10 Gennaio 2020 09:06 inviato da Idraulico Milano e Monza Brianza

    Gentile Lora, purtroppo non abbiamo elementi a sufficienza per capire quale sia il tipo di ostruzione che si è creata nel tubo del lavabo, sicuramente i prodotti in commercio possono sciogliere la sporcizia ma probabilmente, se questo non risolve la situazione, c'è bisogno di un intervento idraulico, il nostro tecnico che si occupa degli impianti di scarico può effettuare un sopralluogo ed intervenire immediatamente rilevando, con strumentazione adeguata tra cui sonde e videoispezioni, la causa dell'ingorgo. La invitiamo a contattarci per un appuntamento con possibilità di intervento immediato da parte di un nostro idraulico specializzato in disotturazione scarichi.Le suggeriamo i seguenti link,
    Grazie e Cordiali saluti
    Idraulico in

    https://www.idraulicoin.it/idraulici/disotturazione-scarichi

    https://www.idraulicoin.it/idraulico/impianti-idraulici/pulizia-impianti-idraulici

    https://www.idraulicoin.it/cerco-idraulico/pronto-intervento-idraulico

  • Link al commento Lora L Venerdì, 10 Gennaio 2020 09:04 inviato da Lora L

    salve, abito a Cologno, il lavandino del mio bagno non scarica bene l'acqua da un po, l'acqua praticamente si accumula nel lavandino per un pò e poi dopo circa 5 minuti si sblocca tutto e scende improvvisamente, ho provato ad usare dei prodotti sgorganti che vendono nei supermercati ma il problema mi si ripresenta ogni volta. Cosa può essere? grazie Lora L

  • Link al commento Idraulico Milano Martedì, 17 Settembre 2019 14:38 inviato da Idraulico Milano

    Gentile Sig.ra Sonia, generalmente dopo un sopralluogo é sempre possibile determinare la soluzione migliore come nel suo caso, dello scarico intasato. Tuttavia sarà sempre possibile efficientare e lavare la tubazione cercando di riportarla al allo stato più iniziale possibile, considerando sempre eventuali difformità di deflusso causate da strutture già posate in maniera non conforme, le suggeriamo un link per approfondire e la invitiamo a contattare i nostri idraulici di Milano per interventi urgenti e disotturazioni al numero che vede in alto o compilando il nostro form. Grazie e cordiali saluti.
    https://www.idraulicoin.it/idraulico/impianti-idraulici/pulizia-impianti-idraulici/impianti-idraulici-carico

  • Link al commento sonia Martedì, 17 Settembre 2019 14:37 inviato da sonia

    Buongiorno, lo scarico del mio lavandino in cucina si ottura sempre perchè, mi ha spiegato un idraulico, c'è un tubo sottostante con una curva a gomito piuttosto problematica che non permette di scaricare come vorrei, ma devo spaccare o è possibile trovare un'altra soluzione? grazie per l'attenzione
    Sonia Sesto San Giovanni

  • Link al commento Idraulico Milano Martedì, 12 Febbraio 2019 13:54 inviato da Idraulico Milano

    Gentile Sign.ra Marcella, i nostri tecnici idraulici specializzati nella pulizia degli scarichi sono disponibili per effettuare un sopralluogo con possibilità di intervento immediato per verificare il suo problema e poterle dare informazioni e soluzioni più adeguate per risolvere il suo problema. La invitiamo a consultare le seguenti pagine:

    https://www.idraulicoin.it/idraulico/interventi-idraulici/manutenzione-idraulica

    https://www.idraulicoin.it/idraulico/impianti-idraulici/pulizia-impianti-idraulici

    https://www.idraulicoin.it/idraulico/impianti-idraulici/pulizia-impianti-idraulici/lavaggio-impianto-idraulico-milano

    Grazie, Cordiali Saluti
    Idraulico Milano

  • Link al commento marcella Martedì, 12 Febbraio 2019 13:42 inviato da marcella

    buongiorno, abito a Sovico in un appartamento, nello scarico del lavandino in bagno scende pochissima acqua e ristangna per un pò prima di scendere nello scarico, il tecnico che mi ha fatto il controllo fumi mi ha pulito la serpentina(credo) e mi ha consigliato di effettuare una pulizia degli scarichi.Vorrei avere più info grazie Marcella N

InizioPrec1234SuccFine

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

 

Assistenza idraulici

 

Compila il mio modulo online.

Interventi idraulici

Sanitrit

sanitrit

Tutto sul trituratore Sanitrit. Tutti i modelli, quando e quale modello acquistare, i prezzi, le migliori offerte e tutti i consigli per l'installazione direttamente dall'idraulico di Idraulico in!