CHIAMA SUBITO 349 2137591

numero-telefono

Scaldabagno

Vota questo articolo
(271 Voti)

Gli scaldabagni

scaldabagnoidraulico  Sostituzione e riparazione scaldabagno

Definizione di scaldabagno

Lo scaldabagno o boiler è un apparecchio che scalda l'acqua sanitaria per mezzo di una induzione di calore, da non confondere con la caldaia che è un'evoluzione successiva collegata anche ad un impianto termico .

Che cos'è ed a cosa serve lo scaldabagno?

Lo scaldabagno, detto anche boiler, è uno dei primi sistemi di riscaldamento dell'acqua sanitaria, cioè dell'acqua che utilizziamo e per l'uso domestico civile, per l'accumulo e l'igiene personale in genere.

A differenza della caldaia lo scaldabagno è in grado di riscaldare esclusivamente l'acqua sanitaria (potabile e non) destinata al consumo.

Definizione di boiler

Il termine boiler spesso viene associato agli scaldabagni elettrici, per gergo, in realtà significa sempre scaldabagno e basta.

Uno dei primi termini usati per definire lo scaldabagno, o boiler, è anche "scaldacqua".

Quando è nato lo scaldabagno: cenni storici

Ieri

I primi scaldabagni furono un'invenzione relativamente moderna: il primo è stato inventato nel 1902 da Hugo Junkers.

Inizialmente, i primi boiler, erano dei veri e propri "scaldaacqua", non erano dotati di particolari dispositivi di sicurezza e potevano risultare pericolosi a causa dell'impossibilità, per gli strumenti dell'epoca, di controllare e gestire la fiamma in base all'afflusso dell'acqua.

richiedi-informazioni

Scaldabagno tradizionale oggi

Successivamente, per migliorare la sicurezza dello scaldabagno, la nota ditta tedesca "Bosh" ha integrato l'invenzione dello scaldabagno con una valvola di sicurezza che ha completato l'apparecchio rendendolo idoneo all'uso domestico.Scaldabagni-Idraulico-Milano

 

Differenze e tipologie di boiler

Le principali tipologie di scaldabagni sono due:

-) scaldabagno elettrico;

-) scaldabagno a gas.

Scegliere di utilizzare uno scaldabagno a gas piuttosto che il boiler elettrico, spesso fa la differenza!

Come funziona il boiler elettrico?Com-è-fatto-scaldabagno-elettrico-componenti

Lo scaldabagno elettrico accumula al suo interno dell'acqua e la scalda tramite corrente, la lucina rossa rimane accesa fino a quando l'acqua raggiunge la temperatura impostata dal termostato in basso.

Oltre ai costi della corrente, in quello elettrico saranno da considerare anche molti altri fattori: il numero delle persone, quindi delle docce occorrenti giornaliere, quante volte viene utilizzato in base alla sua capienza.

Come funziona quello a gas?Com-è-fatto-scaldabagno-a-gas-componenti

Lo scaldabagno a gas, una volta installato, viene messo in moto da dei componenti (ad oggi anche elettronici) che sono collegati a delle membrane (come nella valvola del gas) che rilevano la decompressione della tubazione idrica mettendo in funzione un pannello o piastra di ugelli detta bruciatore, il quale scalda il passaggio sovrastante di acqua in movimento contenuta appunto in una serpentina.

La combustione di CO2 che avviene in questo apparecchio viene evacuata a mezzo di tubazioni più grandi di diametro che confluiscono verso punti esterni di scarico.

Nel boiler a gas potremmo riscontrare dei risparmi economici nei casi più frequenti, nonostante i costi di realizzazione dell'impianto del gas, oltre che di fornitura e quindi contratto col società fornitrice (contatore, servizi).

Vediamo meglio in che cosa si fa realmente la differenza nei due casi.

Differenza principale tra scaldabagno elettrico e a gasSCALDABAGNO-ELETTRICO-E-A-GAS-QUALE CONVIENE

Quello che separa ideologicamente gli scaldabagni elettrici da quelli a a gas con produzione di acqua calda sanitaria immediata, è sostanzialmente l'utilizzo di un combustibile condotto in una rete di gas (nel caso di quello a gas) per un utilizzo istantaneo "a consumo" rispetto ad un inibitore elettrico di calore (scaldabagno elettrico) con accumulo di acqua sanitaria riscaldata.

Scaldabagno a gas: rendimento

In questo caso abbiamo un risparmio energetico sensibile nel tempo per un utilizzo quotidiano con partenze ripartite nell'arco di tutta la giornata e numero di docce superiore a n.2 al giorno.

Scaldabagno elettrico: rendimento

Nello scaldabagno elettrico abbiamo invece un accumulo condizionato da una resistenza elettrica (anodo) che riscalda l'acqua e la distribuisce calda fino ad esaurimento.

Il boiler ad accumulo è vantaggioso in pochi casi, come l'utilizzo sporadico o saltuario, integrativo. Questo perché l'impiego continuo e ripetuto di corrente potrebbe richiedere inutili sforzi, talvolta anche solo per mantenere la temperatura nell'arco del giorno. Il nostro idraulico consiglia di spegnerlo se si sta via di casa per più di un giorno.

Quali sono le caratteristiche dell'uno e dell'altro?

Nello scaldabagno a gas

La produzione istantanea di acqua calda avviene a partire da un bruciatore con degli ugelli che suddividono la portata del gas e, accendendosi con una fiammella pilota o scintilla al movimento dell'acqua, riscaldano appunto il passaggio sovrastante e circostante (serpentina) della stessa acqua.

Boiler a gas: differenza tra scaldabagno turbo ed a tiraggio naturale

Le diversità tra le sottocategorie di boiler a gas sono evidenziate non tanto dal sistema di riscaldamento dell'acqua, quanto dalle differenti modalità di espulsione dei gas di scarico (CO2), il cosiddetto tiraggio, che può quindi dividersi in naturale e forzato.

Le tipologie (due) di scaldabagni a gas si distinguono con una lettera ovvero la "B" per il tiraggio naturale, la lettera "C" per il tiraggio forzato.

Avremo quindi uno scaldabagno di tipo "B" quando il metodo di scarico fumi è di tipo naturale, ovvero collegato ad un camino (singolo o collettivo).

Sarà invece di tipo "C" quando il tiraggio è forzato, ovvero gestito da una ventola a motore che costringe l'evacuazione fumi (come per le caldaie) e compensa l'aspirazione di ossigeno. Questo tipo di scaldabagno a gas viene detto "a camera stagna" o comunemente "turbo".

Nello scaldabagno elettrico

In questo boiler ad accumulo l'acqua che viene raccolta al suo interno non viene riscaldata e distribuita in maniera istantanea, ma data la sua portata (accumulo superiore al boiler a gas), viene inibita (sempre all'interno di una serpentina) dal calore di un anodo collegato ad una resistenza elettrica. Per questo motivo erogherà il litri di acqua riscaldata solo per un breve periodo.

Nel tempo, se no si installano filtri all'ingresso dello scaldabagno ad accumulo, possono verificarsi sedimenti e calcare che faticano ad uscire e determinano il repentino deterioramento dei componenti attraversati dall'acqua calda. Consigliatissimo il filtro a sali al momento dell'installazione, per preservare la viscosità della serpentina. Questo consiglio è valido anche per quello a gas.

I moderni scaldabagni elettrici istantanei

Da pochi anni a questa parte, sul mercato italiano sono arrivati gli scaldabagni elettrici con riscaldamento istantaneo, sono apparecchi in grado di non accumulare più come una volta, riscaldano l'acqua sanitaria utilizzando la corrente, spesso in maniera molto importante, anche per la bolletta... clicca qui per saperne di più sullo scaldabagno elettrico istantaneo.

Scaldabagno elettrico del futuro: innovativo sistema di riscaldamento

Negli ultimi mesi, il Signor Carl Caleman del "Center for Free-electron Laser Science" di DESY (U.S.A) e della svedese "Uppsala University", insieme ad un team specializzato di ricercatori, ha scoperto come riscaldare l'acqua sanitaria in maniera concettualmente differente rispetto ai sistemi tradizionali, soprattutto di produrne istantaneamente riscaldandola man mano che passa tramite un sistema esclusivamente elettromagnetico.

Sistema di riscaldamento immediato a raggi "x"

Questo sistema ha come vettore principale un raggio laser, appunto a raggi x, che colpendo la particella dell'acqua, è in grado di perforare elettromagneticamente gli elettroni, rompendo l'equilibrio delle cariche elettrostatiche rispetto al nucleo che comincia a sentire una forza repulsiva, quindi inizia ad impazzire con movimenti accelerati, dunque, se così vogliamo riportare, passando direttamente al stadio della materia, il plasma.

Il plasma è la vaporizzazione in meno di un decimo di picosecondo, della particella, un tempo infinitamente piccolo, che non dà il tempo all'acqua di cambiare stato e grazie al movimento dell'acqua di passaggio crea un movimento seriale delle particelle che non fanno in tempo a percepire il cambiamento.

La tecnica quindi non risiede nella induzione di calore, bensì nella creazione dell'attrito fra particelle con conseguente surriscaldamento della materia.

Un processo molto innovativo, ancora in fase di perfezionamento, ma dal potenziale incredibile e rivoluzionario.

Si possono raggiungere (parlando di una sola particella) 100.000 gradi Celsius, in meno di un decimo di picosecondo.

I futuri modelli di scaldabagno saranno molto probabilmente alimentati da fonti meno esauribili rispetto al gas e gli attuali combustibili.

Tra le varie soluzioni, anche la caldaia ad idrogeno.

 richiedi-informazioni

Un termoidraulico è proonto ad aiutarti!

 

Siamo Centro Assistenza Autorizzato per la sostituzione, la pulizia, la riparazione e la manutenzione degli scaldabagni di tutte le marche.

 

-) Scaldabagno elettrico -> Installazione dello scaldabagno elettrico

-) Scaldabagno a gas-> Installazione dello scaldabagno a gas

 

Passa a:

Siamo Centro Assistenza Autorizzato per caldaie e scaldabagni. Installazione apparecchi di tutte le marche con prima accensione gratuita.

Chiama gli idraulici professionisti di Idraulico In al NUMERO 349 21 375 91 oppure compila il form per essere ricontattato, i nostri tecnici saranno a tua disposizione per risolvere con rapidità ogni problema idraulico e idrosanitario a Milano, Monza e Brianza.

Letto 42788 volte
Altro in questa categoria: Manutenzione scaldabagno »

88 commenti

  • Link al commento Idraulico Milano Mercoledì, 22 Maggio 2024 13:54 inviato da Idraulico Milano

    Gentile Utente, quando la pressione aumenta nell'impianto, nel caso dello scaldabagno elettrico può verificarsi la perdita di goccioline d'acqua dalla valvola di sicurezza, talvolta è sufficiente la dilatazione termica a far perdere una valvola obsoleta o difettosa.
    Il consiglio del nostro idraulico è quello di sostituire tale valvola ed in ogni caso, vista la probabilità, convogliare l'uscita della valvola di sicurezza in uno scarico.
    Suggeriamo alcuni link per approfondire:

    https://www.idraulicoin.it/idraulico/scaldabagno/installazione-scaldabagno-elettrico

    https://www.idraulicoin.it/idraulico/scaldabagno/manutenzione-scaldabagno

    Grazie e Cordiali Saluti,
    IDRAULICO IN

  • Link al commento MANU Mercoledì, 22 Maggio 2024 06:45 inviato da MANU

    CIAO, LA VALVOLA DI EMERGENZA DELLO SCALDABAGNO PERDE, FORSE LA PRESSIONE è ALTA?COSA POSSO FARE?

  • Link al commento Idraulico Milano Martedì, 21 Giugno 2022 10:09 inviato da Idraulico Milano

    Gentile Matty, il miglior trattamento per l'acqua è sicuramente l'addolcitura, considerando un utilizzo medio civile (una famiglia). Sicuramente importante l'analisi dello stato della tubazione e dell'acqua potabile sanitaria, perché esistono filtri autopulenti, a calza, magnetici, elettromagnetici, meccanici, etc.
    Suggeriamo un link pertinente:
    https://www.idraulicoin.it/idraulico/impianti-idraulici/pulizia-impianti-idraulici

  • Link al commento Matty Martedì, 21 Giugno 2022 10:03 inviato da Matty

    Salve vorrei un'informazione: quali sono i filtri migliori anticalcare da mettere sotto lo scaldabagno? Io sono ignorante in materia ma vorrei qualcosa che sia sicuramente efficace...

  • Link al commento Idraulico Milano Lunedì, 14 Marzo 2022 16:48 inviato da Idraulico Milano

    Gentile Sig.ra Laura, i nostri idraulici per la manutenzione di apparecchi ed impianti sanitari le suggeriscono dei link per approfondire le varie possibili cause di anomalia o malfunzionamento dello scaldabagno a gas, specie nei casi come il suo dove lo scaldabagno dopo poco si spegne.
    Quando è il caso di sostituire o ripristinare le rubazioni.
    Grazie e Cordiali Saluti.
    https://www.idraulicoin.it/idraulico/scaldabagno/assistenza-scaldabagno

    https://www.idraulicoin.it/cerco-idraulico/sostituzione-scaldabagno

  • Link al commento L.D.M. Lunedì, 14 Marzo 2022 16:43 inviato da L.D.M.

    Ciao a tutti ho uno scaldabagno che si accende ma dopo poco si spegne, praticamente non riesco a fare la doccia come una volta, un mio caro mi consiglia di pulire gli impianti, come posso avere maggiori informazioni visto che mi hanno parlato bene di voi vorrei rivolgermi appunto alla vorstra impresa. Grazie, Laura D.M.

  • Link al commento Idraulico Milano Giovedì, 11 Febbraio 2021 10:11 inviato da Idraulico Milano

    Gentile Emilio, grazie della preferenza, per la questione di cambio tipologia di apparecchio abbiamo delle offerte alla pagina: https://www.idraulicoin.it/idraulico/scaldabagno/installazione-scaldabagno-gas#costo-detrazione

    Il nostro idraulico installatore suggerisce di verificare una corretta evacuazione in termini di distanza massima di 3,5 m dallo scaldabagno al terminale di scarico.
    Per la visita del nostro termoidraulico specializzato può compilare il nostro form con indirizzo di fatturazione e numero di telefono per ricevere immediatamente un appuntamento oppure contattarci al numero che trova in alto ad ogni pagina

  • Link al commento Emilio Giovedì, 11 Febbraio 2021 10:09 inviato da Emilio

    dovrei sostituire lo scaldabagno a gas perchè va in blocco a causa del sensore fumi. Preciso che lo scaldabagno è installato in veranda, con scarico a parete. Il parere del tecnico dell'assistenza Vaillant è che sia dovuto ad un limitato tiraggio, per cui mi ha consigliato l'installazione di uno scaldabagno con ventola a tiraggio forzato. Vorrei quindi chiedervi un parere ed un preventivo.

  • Link al commento Idraulico Monza Brianza Giovedì, 16 Luglio 2020 09:27 inviato da Idraulico Monza Brianza

    Gentile Jason, le suggeriamo alcuni link inerenti ad anomalie su scaldabagno a gas per possibili cause secondo anche le variazioni di pressione e le diminuzioni di portata di acqua calda sanitaria alle utenze, elemento da non sottovalutare e del quale siamo specializzati.
    https://www.idraulicoin.it/idraulico/impianti-idraulici/pulizia-impianti-idraulici/impianti-idraulici-carico#Costo-lavaggio-impianto

  • Link al commento Jason Giovedì, 16 Luglio 2020 09:25 inviato da Jason

    ho sostituito batterie e pulito ugelli dello scaldabagno perchè non si accende, fa la fiammella ma non parte ( scaldabagno a gas vaillant), sul manuale ho letto che il preblema potrebbe essere legato alla servovalvola, ma non saprei nemmeno come trovarla. Potete aiutarmi? Jason

  • Link al commento Idraulico Milano Mercoledì, 10 Giugno 2020 08:59 inviato da Idraulico Milano

    Gentile Paolo di Milano, l'idraulico che installa gli scaldabagni a gas nelle zone di Milano città e provincia ci comunica la frequente ed ormai popolare nomea tra idraulici quanto a caratteristiche particolari di questi apparecchi a gas con l'espulsione diretta dalla feritoia orizzontale superiore. La questione si rifà, oltre che alla composizione differente dei materiali, anche alla pressione elevata in alcuni casi eccessiva secondo le recenti rilevazioni anche oltre 8 bar, questo comporta una sollecitazione maggiore nei punti più deboli, per questo motivo consigliamo sempre l'installazione di un riduttore di pressione e/o colpi d'ariete potenzialmente presenti (o verificabili) nel condominio, appartamento, contatore, etc.
    Le suggeriamo alcuni link che parlano delle diverse tipologie di scaldabagni e le loro caratteristiche in maniera tale da poter scegliere le migliori alternative.
    Grazie e Cordiali Saluti.
    https://www.idraulicoin.it/idraulico/scaldabagno/acquista

    https://www.idraulicoin.it/idraulico/scaldabagno/scaldabagno-a-milano-e-provincia

    https://www.idraulicoin.it/idraulico/scaldabagno/assistenza-scaldabagno

  • Link al commento Paolo - Milano Mercoledì, 10 Giugno 2020 08:52 inviato da Paolo - Milano

    Salve ho uno scaldabagno a gas esterno, ha solo tre anni e perde, è un modello di quello con lo scarico a fessura diretto sul balcone, senza tubi di espulsione, vorrei capire quanto costa la riparazione della serpentina e soprattutto come ma perde già?
    Ho un amico idraulico che dice che è un classico dei Vaillant o Rinnai, è vero?

  • Link al commento Dasy Domenica, 05 Gennaio 2020 08:46 inviato da Dasy

    ciao, si anche io ho fatto sostituzione scaldabagno e ho potuto installarlo in balcone. ciao Dasy

  • Link al commento Idraulico Milano e Monza Brianza Sabato, 04 Gennaio 2020 10:07 inviato da Idraulico Milano e Monza Brianza

    Gentile Sig.ra Renata, nella maggior parte dei casi è preferibile, oltre che consentito dalle normative e consigliato, il posizionamento del boiler a gas (nel Suo caso a camera stagna) all'esterno.I nostri idraulici a Monza Brianza sono disponibili per un sopralluogo con preventivo e possibilità di intervento immediato. Le suggeriamo alcune pagine:

    https://www.idraulicoin.it/idraulico/scaldabagno/installazione-scaldabagno-gas

    https://www.idraulicoin.it/idraulico/scaldabagno/scaldabagno-a-milano-e-provincia

  • Link al commento Renata S Sabato, 04 Gennaio 2020 09:59 inviato da Renata S

    buongiorno, abito a Monza Brianza e vorrei sostituire lo scaldabagno elettrico con uno a gas a camera stagna da posizionare sul balcone,è possibile?potete dirmi quali normative ci sono nel mio comune per la posa di questo tipo di scaldabagno?
    grazie
    Renata S

  • Link al commento Idraulico Milano Lunedì, 23 Settembre 2019 13:27 inviato da Idraulico Milano

    Buonasera Barry,
    lo scaldabagno elettrico potrebbe essere una delle soluzioni più adeguate, anche perchè si può installare senza la presenza di un impianto del gas, che, nel suo caso, non sappiamo se ci sia o meno.
    La invitiamo a leggere i seguenti link sperando di poterle essere di aiuto. Qualora avesse delle domande più specifiche la invitiamo a ricontattarci.
    Grazie e cordiali saluti
    https://www.idraulicoin.it/idraulico/scaldabagno/scaldabagno-elettrico
    https://www.idraulicoin.it/idraulico/scaldabagno/scaldabagno-gas
    https://www.idraulicoin.it/idraulico/scaldabagno/installazione-scaldabagno-elettrico
    https://www.idraulicoin.it/idraulico/scaldabagno/installazione-scaldabagno-gas

  • Link al commento Barry Lunedì, 23 Settembre 2019 13:23 inviato da Barry

    Buongiorno, ho appena affittato un appartamento in Brianza in cui manca lo scaldabagno e vorrei farlo installare, io vivo da solo e praticamente consumo davvero poco quindi vorrei uno scaldabagno funzionale ma che mi faccia risparmiare anche sulle bollette! voi cosa mi consigliate? a Gas o elettrico?gradirei molto un opinione in merito, Barry (>Mi)

  • Link al commento Idraulico Milano Giovedì, 04 Aprile 2019 15:14 inviato da Idraulico Milano

    Gentile Signor Mario, la prima cosa da stabilire secondo il nostro idraulico, oltre al corretto tiraggio della canna fumaria (che ricordiamo deve essere un camino collettivo ramificato), è la capacità dell'evacuazione in base al diametro del tubo di uscita fumi che dovrebbe essere 12cm di diametro per i tradizionali 11 litri a camera aperta, è vero anche che vi sono molti modelli che montano il diametro DN 13 anche se con gli stessi litri, a seconda della marca e della potenza del bruciatore (kW).
    Nei 14 litri (in su) stroviamo diametri anche di 14 cm o 16 cm.
    Le suggeriamo un link che parla di tiraggio del camino e parametri entro cui si può installare lo scaldabagno a tiraggio naturale.
    La invitiamo inoltre a contattarci, la metteremo subito in contatto con un tecnico che si occupa di "prova di tenuta" e certificazioni di conformità, ad oggi eseguibili dalle € 200,00 più Iva in su, a seconda dell'impianto, se a norma o da mettere in normativa.

    Grazie e Cordiali Saluti.

    https://www.idraulicoin.it/idraulico/caldaia/pulizia-caldaia/tiraggio-e-controllo-fumi-caldaia

    Certificazione:
    https://www.idraulicoin.it/idraulico/impianti-idraulici/impianto-gas

InizioPrec12345SuccFine

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

 

Assistenza idraulici

 

Compila il mio modulo online.

Interventi idraulici

Sanitrit

sanitrit

Tutto sul trituratore Sanitrit. Tutti i modelli, quando e quale modello acquistare, i prezzi, le migliori offerte e tutti i consigli per l'installazione direttamente dall'idraulico di Idraulico in!