Assistenza scaldabagno
Sostituzione e riparazione scaldabagno
L'assistenza per lo scaldabagno può essere di tre tipologie:
intervento di manutenzione ordinaria
intervento di revisione con pulizia e lavaggio
intervento di riparazione o sostituzione di componenti idraulici
In tutti i casi e per motivi di sicurezza, chiamare sempre un tecnico idraulico professionista.
Manutenzione: obbligatoria oppure no?
L'intervento di manutenzione dello scaldabagno, a differenza dell'intervento di quello della caldaia, non è obbligatorio per legge.
Tuttavia sarebbe buona norma effettuarlo almeno ogni due anni.
Differenza tra consigliato e obbligatorio
Piccola ma doverosa precisazione: l'assistenza dello scaldabagno può essere effettuata quando si vuole, oltre ai casi necessari, consigliamo di pulire la serpentina soprattutto nei primi anni quando resiste bene ai trattamenti e se ne prolunga la durata, specie se si interpone un filtro addolcitore a sali per protezione. Dunque niente di obbligatorio o cadenziale.
Assistenza nuovi apparecchi
Le moderne apparecchiature idrauliche a produzione di acqua calda sanitaria sono progettate per garantire sicurezza negli ambienti domestici. Sempre importante la manutenzione regolare e specifica secondo i nuovi sistemi a pompa di calore o a biomasse (carbone, legna, pelletts, etc.) e mantenere sempre efficiente l’impianto nel tempo.
Assistenza boiler: si tratta di apparecchio oppure impianto?
Che sia a gas oppure elettrico:
Attenzione valutare se chiamare un Centro Assistenza per lo scaldabagno oppure un idraulico per altre problematiche legate alla distribuzione di acqua calda sanitaria alle utenze.
Chiedici un opinione in base al tuo caso: CHIAMA UN IDRAULICO anche solo per informazioni, è gratis!
Spesso lo scaldabagno fatica a partire, anche se nuovo.
Talvolta non "risponde" o va in blocco nonostante abbia funzionato correttamente ..fino ad oggi.
Più in basso le varie casistiche oppure, se pensi si tratti di problemi dell'impianto, consulta il link pulizia tubazioni acqua potabile.
Cos'è la revisione dello scaldabagno? Quando è completa?
La revisione completa dello scaldabagno è dai nostri idraulici considerata un vero e proprio ceck-up di tutti i componenti, atto ad evidenziare le possibili future anomalie.
Assistenza per scaldabagni: è più diffusa quella per gli apparecchi a gas?
Parlando del boiler a gas si comprenderà la maggior parte degli interventi di assistenza, vista la molteplicità dei suoi componenti.
Maggiori dunque sono le casistiche da intervento di un tecnico, di seguito i costi ed i casi di anomalia più frequente.
Cosa comprende di solito?
La revisione può comprendere la pulizia interna della serpentina (con lavaggio chimico) ed esterna del bruciatore e dei fumi. Un test anche sulla parte elettrica.Sempre a discrezione della necessità esistente.
Il committente avrà, al termine dell'intervento, uno scaldabagno registrato e collaudato.
Come avviene la revisione dello scaldabagno?
L’idraulico ascolta il motivo della chiamata e, sul posto, smonta la placca di copertura dello scaldabagno individuando le eventuali anomalie, controlla tutto a partire dalla valvola del gas, gruppo acqua, serpentina, prevalenza di portata, efficienza e smaltimento della combustione, insomma tutto.
In assenza di microperdite e se non ci sono danni evidenti può iniziare l’opera di pulizia della serpentina (lavaggio).
Come si svolge la pulizia e manutenzione dello scaldabagno?
Il tecnico pulirà le parti rovinate dalla combustione, fuliggini incluse, proverà e guarnirà le parti che necessitano un ripristino, probabilmente sostituirà le parti rovinate o che potrebbero creare ostruzioni o intoppi futuri.
Controllerà tutta la parte elettrica, testandola.
Pulirà la serpentina con attrezzatura specifica (vedi pulizia scaldabagno a gas).
Come avveniva una volta... la vecchia revisione
Pochi anni fa occorreva far smontare lo scaldabagno per la pulizia in locali adibiti, prenotare molto tempo prima, aspettare senza acqua calda per tanti giorni prima di ricevere un intervento idraulico all'apparecchio.
La nuova revisione: assistenza oggi
La nuova assistenza oggi permette sia la revisione periodica con pulizia del bruciatore che della serpentina, grazie ad innovativi sistemi che ne segnalano la necessità ed attrezzature nelle mani di idraulici abilitati alla manutenzione.
Attenzione: solo chi è in possesso di attrezzatura professionale come pompe con inversione e per lavaggio chimico, può effettuare un lavoro a domicilio e "come si deve", occhio ai prezzi troppo bassi, spesso gli idraulici danno solo una spolverata....
Assistenza per pulizia dello scaldabagno
Scopri se è il caso di pulire lo scaldabagno ..e se si può pulire. CLICCA L'IMMAGINE SOPRA ^
I nostri tecnici dell'assistenza evitano perdite di tempo e rischi di trasporto, eseguendo tutto il lavoro davanti al cliente, in maniera seria e trasparente.
Perchè chiamare l'assistenza?
La pulizia dello scaldabagno è fondamentale (ricordiamo NON OBBLIGATORIA) al fine di evitare che il calcare aggredisca le varie parti interne dello scaldabagno restando attaccato ai tubi della serpentina ad esempio, usurandola con il tempo fino a creare dei piccoli fori, talvolta così piccoli da non perdere la goccia pur rendendo sottilissimo il rame.
Strano ma vero: lo sporco ed il foro sono collegati
Se il calcare ha il tempo di aggredire la serpentina in rame, dunque, può creare delle microperdite, il motivo è che a causa delle successive dilatazioni dovute alla fonte di calore, alcune delle incrostazioni o corrosioni adese alle pareti interne si stacca; portando via dei piccoli frammenti di materiale costituente la serpentina; ecco il nesso tecnico-fisico.
Scaldabagno a gas non si accende
Tantissimi i motivi per cui troviamo un'anomalia nel boiler a gas, tra questi i piu comuni:
Mancanza di gas
Controllare la presenza di gas, rubinetti in posizione parallela alla percorrenza del gas nel tubo (senza scollegare nulla, a situazione esistente). Se la manopola gialla (perché gialla deve essere rispetto la norma) si trova in posizione perpendicolare alla percorrenza del gas, il rubinetto è chiuso; sempre salvo manomissioni o decadimento dei materiali.
Bolle d'aria nel gruppo gas
A volte vengono eseguiti dei lavori a livello condominiale ed il gas, quando viene ripristinato, può causare delle bolle d'aria, che vanno via col tempo e dopo vari tentativi per far ripartire lo scaldabagno, diversamente possono verificarsi delle crepe sulla membrana del gruppo gas, o gli elettrodi della scintilla sono compromessi od ossidati.
Batterie per accensione elettronica scariche
E' bene controllare, come nel termostato per il riscaldamento, lo stato di usura delle pile sotto il boiler, ogni 3-5 anni potrebbero scaricarsi, a seconda dell'utilizzo e delle accensioni.
Scaldabagno a gas: non parte il bruciatore
Quando non si accende la fiamma principale, nonostante la scintilla o la fiamma pilota funzionante, ricordiamo che potrebbe trattarsi di molteplici cause tra le quali:
- poca acqua di passaggio e lo scaldabagno;
- termocoppia di accensione ossidata, troppo distante da bruciatore o compromessa;
- gruppo gas con anomalia per mancato riconoscimento dell'apertura valvola o membrana gas sporca/rotta
- cattiva evacuazione dei fumi di scarico
Per le parti interne come gruppo gas, serpentina, bruciatore, scheda ecc. Occorre chiamare un Centro Assistenza Autorizzato possibilmente della medesima marca dell'apparecchio, data la peculiarità dello smontaggio e smembramento delle parti interne per sostituzione componenti.
Poca pressione
Molto spesso la scarsa pressione e quindi portata dell'acqua può non far riconoscere al boiler il comando di partenza, si consiglia una perizia e possibilmente uno degli interventi di pulizia degli impianti.
Cattivo tiraggio canna fumaria
Se lo scaldabagno si accende ma dura solo pochi secondi e va in blocco, forse siamo di fronte ad un problema di evacuazione dei fumi, che va a bloccare la combustione, per via dei vari controlli di sonde e sistemi di sicurezza dello scaldabagno a gas, sempre più delicati e precisi.
Acqua sulla scheda per condense o perdite
Quando in qualche modo la condensa torna indietro dall'esterno o per la pioggia questa finisce sulla scheda di controllo, avviene un cortocircuito che spegne il boiler oppure non si accende per ossidazione della stessa scheda, col tempo.
Una perdita nella serpentina potrebbe incidere notevolmente e non per forza immediatamente sulla parte elettrica dell'appareccho in quanto essa partirà sempre più in alto rispetto ala parte elettrica.
Sostituzione serpentina: costo assistenza
Considerato che il costo di una serpentina di 11 o 14 litri può aggirarsi dai 90 a 200 euro per i modelli a tiraggio naturale (B) e fino alle 400 € a seconda della marca e del modello per quanto riguarda la camera stagna (C).
L’intervento di manodopera dell'assistenza scaldabagni potrà verificare periodicamente lo stato dello scaldabagno, della serpentina e di tutti i componenti, cosa che nel tempo può risultare molto conveniente!
Pulizia e manutenzione dello scaldabagno in loco
L’idraulico, nel caso di revisione con pulizia bruciatore e lavaggio serpentina interviene sul posto con un'elettropompa collegata allo scaldabagno in opera (ancora appeso) permettendo la circolazione del fluido pulente per un determinato periodo, che generalmente va da 15min a 60 min e varia molto secondo sporcizia presente e capacità della serpentina, secondo la calibratura del solvente da disciogliere in acqua infatti, si effettuerà un breve-medio-lungo lavaggio.
Perché fare la revisione + pulizia? Assistenza + lavaggio
La cura e la prevenzione
Vantaggi
Questo metodo ha il vantaggio di essere immediato e più efficace se effettuato in corrispondenza di una revisione periodica in quanto si faranno due interventi ad un prezzo unico o unica uscita.
Pulizia serpentina boiler: svantaggi
Gli svantaggi sono pre-individuabili sia dall’idraulico che dal cliente, infatti, la presenza di colore verde ed incrostazioni calcaree esterne visibili all'interno della scocca del boiler rende rischiosa la pulizia della serpentina poiché il solvente utilizzato per scrostare o decapare, se male utilizzato potrebbe creare micro o macroperdite in punti già deboli.
Inoltre, se l’idraulico inserisce il liquido pulente nella serpentina, e non si è accorto della presenza di micro perdite (magari interne ed impercettibili), potrebbe verificarsi una fuoriuscita di liquido al ricollegamento e collaudo, a causa della dilatazione della micro perdita.
Microperdite sulla serpentina: come accorgersi?
E’ sufficiente aprire la cover (il mantello), cioè la placca di protezione che ricopre lo scaldabagno e guardare la serpentina da sotto, vale a dire guardando verso l’alto. Se la serpentina o tutto ciò che è in corrispondenza sotto presenta dello sporco bianco (quindi calcareo) o color verde rame, anche se non si vede la goccia che cade sul lavello (in questo caso la serpentina sarebbe sicuramente bucata), è sicuramente giunto il momento di effettuare una valutazione dello stato dello scaldabagno e della serpentina in quanto stanno per crearsi (se non si sono già create) dei microfori che corrisponderanno o corrispondono a microperdite, che sono invisibili all’occhio umano e non causano gocciolamento in quanto la goccia che esce evapora, per il calore, immediatamente.
Scaldabagno a gas si accende e si spegne
Veniamo ai casi più conosciuti.
Il boiler a gas eroga acqua sanitaria discontinua in fatto di calore, senza andare in blocco: perché?
Lo scaldabagno si accende con richiesta di acqua, quindi decompressione dell'impianto idrico.
Lo scaldabagno ha una membrana che rileva questa decompressione nella maggior parte degli apparecchi, per cui quando ci sono problemi di portata o ostruzioni sull'impianto o serpentina, questo movimento della membrana avviene e non avviene, oppure semplicemente se si apre un altro rubinetto sull'acqua FREDDA vediamo spegnersi la fiamma.
Quindi ci possono essere problemi di sporcizia negli impianti oppure nella serpentina.
Un altro motivo per cui lo scaldabagno a gas si accende e si spegne è per la rottura di questa membrana, attenzione: se non si tratta di sporcizia, potrebbe essere sia la membrana del "gruppo acqua" che la membrana del "gruppo gas".
Guarda anche: com'è fatto lo scaldabagno a gas.
In alcuni casi, soprattutto negli scaldabagni turbo, potrebbero esserci comunicazione tra tiraggio ed aspirazione, ma in genere va in "blocco".
La troppa distanza tra apparecchio e utenza, e della stessa rispetto ad altre più vicine alla fonte di calore richiede una regolazione davvero precisa, oltre alla giusta capacità in litri del boiler. Valutare sempre se meglio 11 o 14 litri in funzione di questo.
Quanto può costare l’intervento di assistenza dello scaldabagno?
L'intervento di sola manutenzione dello scaldabagno, se eseguito almeno una volta ogni due anni (per uno scaldabagno nuovo; per uno scaldabagno usato l’intervento dovrebbe essere effettuato ogni anno) garantisce un risparmio (rispetto alla sostituzione della serpentina o dello scaldabagno) in quanto il suo costo parte da circa 100 euro per gli abbonamenti annuali e lavaggio serpentina ogni 2 anni.
Nel caso di sostituzione della serpentina i costi cambiano notevolmente.
Intervento di straordinaria manutenzione.. quando il controllo ordinario non basta
I moderni scaldabagni sono dotati di tecnologie che consentono un miglioramento delle prestazioni e dei consumi delle apparecchiature idrauliche.
Essi presentano infatti al loro interno componenti elettronici come la “scheda” o “centralina” per regolare l’accensione, lo spegnimento, il blocco automatico, ma anche la temperatura. Alcune, sono talmente sofisticate da gestire anche la pressione dell’acqua per un incremento delle performance e del risparmio energetico.
Queste parti elettroniche, ovviamente, sono soggette a possibili danni esterni (per esempio a corto circuiti dovuti a perdite) o a difetti di fabbrica.
Non sono però facilmente reperibili in quanto per ottenerne una di ricambio è necessario rivolgersi al produttore; né sono di facile sostituzione. Infatti, in caso di rottura o di malfunzionamento della scheda, è necessario rivolgersi all’idraulico professionista di un centro assistenza scaldabagni.
Il costo della scheda varia a seconda del modello e può andare da 70 euro a 220 euro in su (esclusi i costi di intervento dell’idraulico).
Come regolare lo scaldabagno a gas
Prima di chiamare l'assistenza controllare sempre bene se è davvero il caso di farlo.
Ad esempio spesso si può intervenire con una regolazione del boiler a gas, della FIAMMA o della PORTATA (selettore) che permette quantomeno il posticipo della risoluzione vera e propria di un problema (di pressione, di accensione, etc.). Per il resto occorrerà munirsi di pentole...:
Tasti del boiler
Abbiamo appena menzionato i due tasti di regolazione, ovvero:
Fiamma
La fiamma è comandata da un tasto o una manopola girevole e va regolato, innalzandola piano piano, fino all'accensione del bruciatore dello scaldabagno, tenendo l'acqua aperta sulla calda di un rubinetto.
Appena il bioler parte, fermarsi e passare alla portata.
Portata
La seconda manopola, generalmente posta a destra, ci indica il quantitativo di acqua che il gruppo acqua permette di passare nello scaldabagno, la cosiddetta portata.
nel caso di regolazione di portata in impianti idrici vecchi e nuovi consigliamo la regolazione non più alta di quanto si necessiti per la partenza del boiler. In questo modo, man mano che i tubi invecchiano, o nel caso di tubi acqua otturati, potremo aumentarla fino alla soddisfacente erogazione.
Regolare lo scaldabagno a gas: consigli
L'idraulico consiglia sempre di non esagerare con la portata, salvo rari casi, ai fini di risparmio energetico. Se passa meno acqua, a parità di fiamma, avremo acqua più calda e meno sprechi.
Tuttavia spesso abbiamo a che fare con tubi incrostati od otturati, per cui consigliamo un intervento di manutenzione, atto alla pulizia degli impianti idraulici e quindi un corretto ripristino dei tubi di acqua fredda e calda.
Perché è importante installare un filtro sotto lo scaldabagno?
Apporre un sistema di filtraggio e/o trattamento dell'acqua sanitaria all'ingresso dell'acqua fredda dello scaldabagno è molto utile, per molteplici ragioni ed in diversi casi, ad esempio:
-successivamente a una ristrutturazione
-dopo un lavaggio delle tubazioni
-per prevenire l'invecchiamento delle tubature
-per addolcire la durezza dell'acqua
-per mantenere pulita l'acqua da incrostazioni ferrose
Pulizia e trattamento
Il filtro che generalmente possiamo installare sotto il nostro boiler a gas può essere di tipo magnetico, per attrarre le sostanze ferrose, con delle intersecature di filamenti per i detriti in generale, autopulente ovvero con proprio rubinetto di scarico, a polifosfati attivi che addolciscono l'acqua e inibiscono le tubazioni giocando un importante ruolo anticalcare per il futuro.
Esistono altre tipologie di tratamenti dell'aqua, come addolcitori (anche condominiali) e sistemi di depurazione, ma i primi elencati sono sicuramente i più diffusi ed economici, oltre che di facile installazione da parte dell'idraulico che, con semplici modifiche, può adattare durante la posa.
-) Scaldabagno elettrico -> Installazione dello scaldabagno elettrico
-) Scaldabagno a gas-> Installazione dello scaldabagno a gas
Passa a:
-) Pulizia dell'impianto di riscaldamento
Siamo Centro Assistenza Autorizzato "Sylber" e "Beretta" per caldaie e scaldabagni. Installazione apparecchi di tutte le marche con prima accensione gratuita.
Chiama gli idraulici professionisti di Idraulico In al NUMERO 349 21 375 91 oppure compila il form per essere ricontattato, i nostri tecnici saranno a tua disposizione per risolvere con rapidità ogni problema idraulico e idrosanitario a Milano, Monza e Brianza.