Lo scaldabagno elettrico
Sostituzione e riparazione scaldabagno
Come sono fatti gli scaldabagni elettrici?
Lo scaldabagno elettrico è un apparecchio ad accumulo che consente di riscaldare tramite una resistenza: la cosiddetta serpentina che si inibisce in fatto di calore e riscalda l'acqua accumulata all'interno del boiler, rivestito di un materiale anticalcare internamente ed isolante esternamente.
Alimentazione scaldabagno elettrico
Data la sua semplice composizione non occorre nessun impianto del gas. Tuttavia in alcune circostanze è pericoloso.
All'interno dello scaldabagno troviamo sostanzialmente acqua in una serpentina e corrente in un resistore dotato di termostato, la così chiamata resistenza.
Misure dello scaldabagno elettrico
Le misure e la capienza del boiler elettrico variano a seconda delle esigenze, in commercio esistono scaldabagni elettrici quadrati o rettangolari, a cilindro, orizzontali e verticali, con delle misure di portata dai 10, 15, 25litri ai 50, agli 80litri, 120litri, ma esistono anche scaldabagni industriali che superano queste capacità e che sono aiutate da un ulteriore sistema a gas o con accumulo e produzione immediata in maniera combinata.
Dove si può installare?
Possiamo collegare gli scaldabagni elettrici in qualsiasi punto della casa purchè si porti acqua e corrente in maniera conforme alle normative e la sua installazione non sia pericolosa secondo le norme di buona tecnica, esistono poi delle misure per cui è vietata l'installazione, ma devono essere valutate da un termoidraulico in loco prima della posa in opera dell'apparecchio elettrico, soprattutto se si desidera cambiare il suo posizionamento originale esistente.
Scaldabagno elettrico: componenti
Elenchiamo tutti i micro-sistemi che compongono lo scaldabagno elettrico
Come funziona/com'è fatto?
Componenti:
-Serpentina
-Mantello coibentato isolante
-Attacchi acqua
-Resistenza o anodo
-Termostato
-Valvola di sicurezza
La serpentina del boiler elettrico
L'accumulo di acqua sanitaria avviene all'interno del boiler tramite una serpentina fatta di metallo ad alta conducibilità di calore (come il rame) e riavvolta per tutta la capacità della sua scocca.
Mantello del boiler
La cosiddetta "cover" o placca di copertura, o mantello dello scaldabagno elettrico, è fatto di acciaio ed assemblato "a pressione" dal costruttore, viene separato dalla serpentina di accumulo per mezzo di polietilene espanso isolante.
Molto spesso sul mantello di copertura, in alto, troviamo un'indicatore di temperatura.
Attacchi boiler elettrico
L'acqua fredda entra da dx ed esce da sx (attacchi sotto il boiler) già riscaldata. Gli attacchi acqua dello scaldacqua elettrico sono generalmente da mezzo pollice (1/2') maschi (filetto).
Termostato/resistenza boiler elettrico
All'interno dello scaldabagno elettrico, lungo il suo baricentro vi è una resistenza, estraibile, regolata da un termostato (figura a destra, levetta rossa), che dovrà essere collegata alla rete elettrica per riscaldarsi ed inibire la serpentina dell'acqua in fatto di calore.
Resistenza
La resistenza dello scaldabagno elettrico è la fonte unica e centrale della trasmissione diretta di calore per induzione all'acqua in raccolta/accumulo.
Si trova sempre in basso per ragioni di salita del calore e solitamente al centro (vedi figura) della serpentina disposta spesso in maniera cilindrica, quindi verrà posizionata al centro dello scaldabagno e collegata elettricamente.
Attenzione: mai collegare la corrente se prima il boiler non è pieno!!! Rischieremmo di bruciare la resistenza...
Valvola di sicurezza
All'ingresso dell'acqua fredda vi è sempre presente una "valvola di sicurezza" che serve a due cose:
Evitare
colpi dovuti a sbalzi di pressione (il cosiddetto "colpo d'ariete") che vengono ammortizzati, salvaguardando l'integrità della serpentina di metallo all'interno;
Garantire
il "non ritorno" dell'acqua calda in quella fredda mantenendo quindi sempre il corretto ed unico senso di percorrimento delle acque.
In alcuni casi, la valvola di sicurezza, è dotata di sfiato manuale con una levetta utile per lo scarico di acqua.
Lancetta
La lancetta, posta in alto, negli scaldabagni elettrici verticali sta ad indicare la temperatura raggiunta.
Che cosa indica?
Indica il grado di riscaldamento dell'acqua all'interno.
Perché la lancetta arriva solo a metà?
Quando la lancetta non sale o riesce a salire meno la resistenza fatica a scaldare bene tutta l'acqua oppure c'è troppo calcare che impedisce la restituzione del corretto valore. Spesso succede negli apparecchi di oltre 10 anni senza addolcitura dell'acqua (sali) in ingresso.
Per approfondire il tema di pulizia impianti sanitari <--clicca qui.
Altri componenti
Le altre componenti materiali dello scaldabagno elettrico sono:
-) la flangia, comprendente il gruppo acqua (ingresso-uscita) e parte elettrica;
-) la staffa, per il fissaggio, talvolta possibile anche con tasselli (anche tassello chimico);
-) il termostato stabilisce, impostandolo manualmente, la temperatura che la resistenza tende a mantenere.
Infatti, sulla scocca del boiler, troviamo una luce rossa che, quando è accesa, indica il funzionamento e quindi la corrente attiva sulla resistenza. Tale lucina si spegnerà quando la temperatura dell'acqua all'interno del boiler raggiungerà la temperatura impostata.
Manutenzione scaldabagno elettrico
La manutenzione del boiler elettrico è un intervento idraulico ordinario da effettuare periodicamente, in maniera principale per prolungarne la durata, in secondo luogo (non meno importante), per contenere i consumi.
Sporco nella serpentina
Infatti la serpentina dello scaldabagno elettrico è molto soggetta ad accumulo di calcare, per questo motivo col tempo andremo a riscaldare della "pietra" creatasi col calcare, che non si muove e che non viene sfruttata, anzi funge da isolante a discapito della trasmissione termica, CONTROPRODUCENTE.
Manutenzione e pulizia con lavaggio
La manutenzione dello scaldabagno elettrico è la pulizia della serpentina con solventi adatti (vedi pulizia scaldabagno), sostituzione dei flessibili e valvola di non ritorno, eventualmente revisione del kit di sicurezza e/o vaso d'espansione esterno.
Quando il boiler è l'unica soluzione?
Spesso lo scaldabagno elettrico viene installato o montato in posti per cui la normativa vigente non permette altri apparecchi come lo scaldabagno a gas o caldaie a combustibile.
-)Nei casi in cui non vi sia la possibilità quindi di far evacuare i fumi di scarico o di non poterlo fare in maniera conforme alle normative.
-)Nei casi di assenza di impianto del gas e/o del contatore gas.
-)Nei posti o nelle situazioni in cui si usi troppo di rado l'acqua calda, come ad esempio la seconda casa, un locale adibito esclusivamente a lavanderia e ....la vita da single.....
risulta quindi sconvenevole installare una linea di conduzione del gas, a maggior ragione in presenza di fornelli ad induzione, poichè in questo caso si eviterà del tutto l'utilizzo del gas e quindi del contatore, dunque il contratto con la società di fornitura energetica.
-)Nei casi di pannelli solari che permettono un grosso risparmio della corrente e quindi preferendola ai combustibili fossili (GAS metano)
in questi casi l'accumulo è consigliato.
Quando conviene?
Sicuramente quando se ne fa un utilizzo molto poco frequente, come meno di una doccia al giorno.
Scaldabagno 50 litri: quante docce?
Un boiler elettrico del vecchio "ordinamento" ovvero quello classico rotondo permette di fare due docce da 15 min l'una circa, dopodiché l'acqua calda termina.
I moderni scaldabagni ad accumulo da 50 litri, quelli di classe energetica superiore alla "C", permettono fino a 4 docce, l'equivalente di 45 minuti di acqua calda (come il classico tradizionale 80 litri tubolare). Sulle confezioni scrivono 4 docce, ma non esagerate con l'utilizzo oltre i 10 minuti per doccia se ne volete fare 4 contigue.
Scaldabagno elettrico orizzontale
Il boiler orizzontale ha un accumulo simile al classico cilindrico verticale ed una resistenza che scalda la serpentina in maniera da coinvolgere sempre tutta l'acqua.
Com'è fatto?
Lo scaldabagno in questione si presta molto per gli spazi costretti o in prossimità di controsoffitti, con particolari soluzioni per ispezioni che favoriscono la manutenzione, spesso più semplice della sostituzione.
Ha uno staffaggio doppio o particolarmente distribuito in orizzontale sul retro, proprio per i motivi di conformazione e collocazione.
Sul lato opposto abbiamo la lancetta del display analogico o digitale che segnala la quantità di acqua riscaldata.
Lateralmente viene cablata la parte elettrica con termostato regolabile e luce rossa (che resta accesa fino al raggiungimento di temperatura impostata).
Attacchi acqua fredda e calda al centro del boiler, come i due cerchi che vedete in figura.
Che differenza c'è tra verticale ed orizzontale?
Cosa è meglio scegliere tra scaldabagno orizzontale e verticale?
Tecnicamente
Nessuna differenza di carattere tecnico, stesse prestazioni per entrambe le versioni.
Le differenze stanno nel tipo di posa che si necessita considerando che gli attacchi dell'orizzontale sono nella mezzeria del cilindro, sul lato perpendicolare alle staffe (vedi fig.), dunque il prezzo lo si considera sempre successivamente alla priorità estetica, accertata la necessità di farlo.
Praticamente
Valutate la sostituzione con un tecnico perché lo scaldabagno elettrico orizzontale ha la parte elettrica sul laterale, cosa che viene poco considerata, ..ma provate a regolare manualmente il termostato dopo averlo installato senza soluzioni per ispezione e/o manutenzione..
Di recente, insieme a miglioramenti energetici degli scaldabagni elettrici troviamo molti nuovi apparecchi "reversibili", vale a dire con la possibilità di essere installati sia in orizzontale che in verticale...come nei nuovi modelli che vedremo descritti in questa pagina.
Economicamente
A livello economico possiamo stimare un 30% di costi in più, a parità di modello, rispetto al verticale.
L'installazione va sempre concordata definitivamente sul posto o con l'ausilio di foto da parte del committente per una maggiore descrizione.
Chiedici un consiglio:
Spesso la normativa non permette l'installazione in bagno o sopra fonti di calore, ecco che lo scaldabagno elettrico orizzontale torna utile posizionandolo dove ancora non si pensava.
Chiedi ad un idraulico se il tuo caso è previsto dalla normativa. >>>clicca qui e CHIAMA ORA<<<
Sostituzione elettrico-gas: passaggio ad elettrico
Se utilizzi abitualmente uno scaldabagno elettrico puoi ridurre notevolmente i consumi nella bolletta della luce mettendo in atto alcuni accorgimenti:
- Abbassa il termostato del serbatoio;
- Utilizza meno acqua calda;
- Isola il serbatoio dell’acqua calda;
- Migliora il sistema di distribuzione;
- Effettua il risanamento delle tubazioni.
Oltre alle considerazioni di carattere estetico, di prestazioni e consumi, vi sono altri aspetti da considerare per passare da scaldabagno a gas, ad elettrico.
ATTENZIONE: installare lo scaldabagno elettrico al posto di quello a gas, per la parete di installazione comporta maggior peso da sopportare. Si passa da 10kg a oltre 50kg o addirittura 80Kg per quello da 80l, ecc.
Lo scaldabagno elettrico è pericoloso?
La risposta è sì, lo può diventare nel caso in cui:
- vi sia una dispersione di acqua o condensa che finisce sulla parte elettrica, in quel caso meglio sostituire l'aparecchio senza improvvisarsi elettricisti, se la perdita è nella serpentina difficilmente si potrà riparare la causa del problema;
- il boiler elettrico è installato sopra o troppo vicino alla doccia/vasca/acqua in generale, potrebbero arrivare gocce dall'esterno sugli allacci elettrici che, se non cablati in maniera stagna, potrebbero rappresentare un serio problema;
- inoltre può avere dei problemi se inutilizzato per troppo tempo, a causa del calcare.
Scaldabagni elettrici oggi: sicurezza e prestazioni, passare ad elettrico conviene?
Passare ad elettrico conviene per massimo 2 persone attualmente e, tutto sommato, dobbiamo dire che i moderni apparecchi rispettano canoni molto più prestanti ed efficienti a livello energetico, restituendo maggiori rendimenti e risparmi grazie alla gestione del riscaldamento di quantitativi mirati di litri.
Possiamo affermare, come da libretto, che i nuovi scaldabagni ad accumulo da 50 litri (dalla classe C in su) hanno lo stesso potere di distribuzione di acqua sanitaria del vecchio cilindrico 80 litri. Stesso numero di docce in sostanza.
I moderni scaldabagni, come ad esempio l'Ariston New Eco Evo 50 l, hanno un sistema di pre-riscaldamento e funzioni "ECO" che riscaldano una piccola parte di acqua a temperatura differente o mettendo "in caldo" solo un quantitativo parziale di acqua.
ATTENZIONE: il numero delle docce diminuisce man mano che aumenta il calcare nella serpentina. Gli impianti sporchi lasciano che l'acqua contaminata aggredisca subito l'interno della serpentina creando strati che verranno riscaldati inutilmente.
Guarda la pagina sul lavaggio impianti e pulizia scaldabagno.
Quanto costa installare un boiler a gas?
I prezzi variano a seconda dei modelli, ma sicuramente anche in base al servizio che viene offerto, ovvero:
- intervento di installazione tradizionale CON o SENZA fornitura
- intervento URGENTE di installazione CON o SENZA fornitura
Ieri e oggi
I costi per la fornitura e l'installazione partono da circa 300€ in su per uno scaldabagno da 50 litri di una marca "qualità/prezzo" come Ariston, Ferroli, Baxi, Braun, etc.
Nella zone di Milano, come in molte città italiane, il prezzo sale, si arriva anche a cifre come 700/800€, soprattutto se si tratta di un intervento idraulico urgente.
Scopri invece i prezzi di Idraulico IN per una sostituzione boiler elettrico con fornitura in pochissimo tempo e senza costi di uscita.
Scaldabagno elettrico: differenza tra "istantaneo" e "ad accumulo"
Quanto conviene comprare un boiler elettrico istantaneo?
Attualmente non conviene tanto, infatti questi apparecchi sono in grado di produrre acqua calda istantanea, ma hanno una potenza eccessiva, o meglio, al limite della portata del contatore domestico, ovvero dai 3 kW ai 6 kW. In pratica, se nel frattempo accendiamo un phon, salta la corrente. Eè molto più indicato per le attività commerciali in locali lavorativi con potenza superiore (per ora).
Quanto costa lo scaldabagno elettrico istantaneo?
I prezzi sono, come riferimento generico, attribuibili a circa il doppio rispetto all'equivalente boiler ad accumulo.
Quanto consuma il boiler ad accumulo?
A parte le ultime novità sullo scaldabagno elettrico istantaneo (che permette il riscaldamento immediato e quindi in tempo reale per la produzione di acqua calda sanitaria), possiamo dire che il boiler elettrico ad accumulo non è mai stata la soluzione migliore per il risparmio energetico, in quanto appunto ad accumulo e quindi a termine....
Tuttavia la sua installazione o sostituzione sono, talvolta, l'unica soluzione.
Nella figura a destra troviamo uno dei modelli recenti di scalda acqua ad accumulo, in classe "B", in pratica il modello più compatto (Ariston) da 80 litri, ne esistono altri con accumulo ma di rendimento sempre più economico e con sistemi detti "ECO".
Perchè consuma così tanto?
Scaldabagno elettrico o scaldabagno a gas: chi consuma di più?
Consuma quasi sempre di più lo scaldabagno elettrico perché superata una certa soglia di tempo di utilizzo, ad esempio durante una doccia troppo lunga, a seconda della sua capacità (che va dai 10/15 litri fino agli 80 per uso domestico), il boiler, appunto, termina l'acqua calda che aveva accumulato e, non essendo predisposto per il riscaldamento istantaneo restituisce solo acqua fredda.
Di conseguenza, oltre che ad aspettare, dobbiamo impiegare altra corrente per riscaldare tutti i litri di acqua fredda entrati al posto del precedente accumulo riscaldato.
Nel lungo termine
Il boiler, inoltre, impiega della corrente anche per mantenere la temperatura quando non utilizzato, se acceso.
Questo fenomeno è ovviamente amplificato a seconda del numero delle persone che vivono in casa e quindi dalla frequenza di aperture, anche minime, del rubinetto.
Consigli sul boiler elettrico:
regolate la resistenza di riscaldamento sempre al massimo per due motivi:
-) almeno una volta al giorno la temperatura dell'acqua deve superare i 60°C per evitare rischi tossici come la legionella;
-) sarà più lunga la doccia ...dovendo usare meno acqua accumulata e riscaldata, miscelandola con un pò di acqua fredda.
Prima di partire: acceso o spento?
Si consiglia di spegnerlo soltanto nel caso di inutilizzo per più di un giorno, altrimenti ci vorrà più corrente per riscaldare l'acqua da temperatura dell'acquedotto fino a quella desiderata, piuttosto che mantenerla sempre calda durante il giorno con pochi interventi (e quindi pochi consumi) di corrente elettrica.
Vantaggi dello scaldabagno elettrico ad accumulo
A differenza di uno scaldabagno a gas, lo scaldabagno elettrico funziona senza utilizzo di gas e con il semplice allacciamento ad una presa di corrente. Per tale ragione, non necessita di scaricare i fumi e pertanto può trovare maggiori soluzioni per il montaggio e la sua installazione.
Scaldabagno elettrico: prezzi
Quanto costa lo scaldabagno elettrico?
Il boiler ad accumulo ha dei prezzi generalmente bassi, o quantomeno rispetto allo scaldabagno a gas.
Ecco i prezzi che vanno in base alla potenza (kW) e alla capacità di Litri che contiene.
Vanno dalle 150 € (ad esempio per il 10,15,25,30 0 50 litri) in su, parlando di marche di qualità a partire dalla Braun, Ariston, Baxi, Ferroli, in su...
Differenza con scaldabagno a gas
Lo svantaggio è dato dal fatto che, con uno scaldabgano elettrico, a differenza di quello a gas, il riscaldamento dell'acqua non è istantaneo (ma ad accumulo) e quindi il boiler dovrà riscaldare continuamente tutta l'acqua fredda nuova che entra, comportando un impiego costante dell'energia e quindi maggiori consumi.
In pratica, conviene se viene usato poche volte e non continuamente perché il boiler deve continuare a riscaldare tutta l'acqua ad ogni utilizzo (mentre con lo scaldabagno a gas si paga a consumo, con lo scaldabagno elettrico si paga ad ogni utilizzo e per tutto il tempo che serve per riportarlo a temperatura).
-) Scaldabagno elettrico -> Installazione dello scaldabagno elettrico
Scaldabagno elettrico istantaneo: approfondimenti
Parliamo dei nuovi modelli in classi superiori e dell'innovativo scaldabagno elettrico istantaneo e/o a pompa di calore.
Che cos'è?
Lo scaldabagno elettrico istantaneo è un dispositivo scaldacqua che usa un sistema ad induzione elettrica per riscaldare l'acqua sanitaria, ovvero l'acqua dell'impianto idraulico che va in bagno, locali lavanderìa o in cucina, ad uso sanitario, in maniera istantanea, ossìa al solo passaggio dellacqua, quindi su richiesta dell'utente quando ad esempio solleviamo la maniglia di un miscelatore o apriamo un rubinetto della calda.
Come funziona?
Il funzionamento è molto simile a quello del boiler a gas, vale a dire una produzione immediata di acqua calda esclusivamente quando richiesta, all'apertura di un rubinetto ad es.
L'acqua in decompressione o in movimento viene riconosciuta dal gruppo elettronico d'acqua in ingresso del boiler, il quale lascia agire una potenza termica, fornita da una grossa resistenza, che riscalda immediatamente l'acqua presente nella serpentina.
Lo scaldabagno elettrico istantaneo si spegnerà automaticamente quando l'impianto idraulico viene chiuso o nessun rubinetto è aperto.
Vantaggi scaldabagno elettrico istantaneo
Molto efficiente, molto conveniente e tecnologico.
Nei prossimi modelli in uscita troveremo sempre più classi energetiche elevate e favorevoli al risparmio nel consumo energetico di corrente.
Una bella soluzione se si decide di eliminare l'impianto del gas, spostare il boiler, eliminare il contatore del gas e di conseguenza i contratti di fornitura del gas con società energetiche private e non.
Grazie ad alcuni modelli ultra compatti è possibile installarlo anche sotto il lavello o lavabo, sotto una cucina, in bagno o direttamente all'uscita di acqua di un rubinetto o di un attacco che vogliamo trasformare in acqua calda.
Svantaggi scaldabagno elettrico istantaneo
Nello scaldabagno elettrico a produzione istantanea di acqua calda sanitaria abbiamo solo due principali svantaggi:
Primo svantaggio
Questo apparecchio ha una potenza che va dai 3 kW ai 6 kW, quindi quasi a partire dal massimo per un contatore ad uso domestico, la produzione immediata di acqua calda inibita elettricamente è da valutare bene, come si fa per i piani ad induzione nelle nuove cucine, ad esempio.
Se accendiamo un altro apparecchio in parallelo (come forno, phon, etc.) molto probabilmente salterà la corrente, a meno che potenziamo il contatore chiedendo al fornitore locale il cosiddetto "aumento di potenza" in materia di kw.
Secondo svantaggio
Il secondo svantaggio di questa tipologìa di scaldabagno elettrico è la reperibilità dei centri assistenza per componenti di ricambio.
Il nostro paese sembra non ancora pronto a questo tipo di soluzione innovativa ed i marchi che, oltre alla produzione, ne conducono anche la manutenzione o assistenza tecnica, sono ancora pochi...
Il nostro idraulico consiglia sempre di ponderare bene la scelta, a meno che non si tratti di un'attività commerciale (parrucchieri, hotel, ristoranti, etc.) o con fornitura di corrente elettrica superiore ai 3kW.
Scaldabagno elettrico istantaneo: prezzi
I costi dello scaldabagno elettrico istantaneo vanno a partire dalle 500€ circa in su, con una base di partenza di pochissimi litri e capacità ridotte. Per avere un termine di paragone possiamo parlare del doppio di un boiler ad accumulo corrispondente.
Installazione scaldabagno elettrico istantaneo
Dove si può installare il boiler elettrico istantaneo?
A seconda delle capacità troviamo molteplici ubicazioni per effettuare la sua installazione.
Ad esempio sotto il lavello, sotto la cucina, sopra una lavatrice o (nel caso di quelli piccolissimi) direttamente sull'uscita dell'acqua che vogliamo trasformare in calda, come un rubinetto per la lavastoviglie o per la lavanderìa.
Talvolta sono la soluzione migliore.
Un idraulico di "Idraulico In" è sempre Online per capire se effettivamente possiamo installare questo scaldaqua istantaneo e dove.
Passa a:
-) Installazione boiler elettrico ad accumulo
-) Scaldabagno a gas-> Installazione dello scaldabagno a gas
Siamo Centro Assistenza Autorizzato "Sylber" e "Beretta", installatori e manutentori ABILITATI di qualsiasi tipologia di caldaia e scaldabagno.
Chiama gli idraulici professionisti di Idraulico In al NUMERO 3492137591 oppure compila il form per essere ricontattato, i nostri tecnici saranno a tua disposizione per risolvere con rapidità ogni problema idraulico e termoidraulico a Milano, Monza e Brianza.