CHIAMA SUBITO 349 2137591

numero-telefono

Umidità di risalita

Vota questo articolo
(12 Voti)

Umidità di risalitaUmidità-di-risalita-muro-infiltrazione

Il peggior nemico della salubrità di un ambiente.

Umidità: definizione

Quando all'interno o all'esterno di un involucro domestico (appartamento, casa) si formano della infiltrazioni d'acqua, presumibilmente da attribuire a fattori ambientali o dispersioni/perdite d'acqua che si insinuano dal basso verso l'alto e viceversa.

Attenzione però: è fondamentale cercare di capire con esattezza la provenienza dell'umidità; questo per evitare dispendi inutili di tempo e denaro, andando ad agire sulla fonte primaria del problema. Fondamentale la scelta del professionista in fase di verifica.

Differenza tra umidità e umidità di risalita

La differenza sta sostanzialmente nel modo in cui si propaga l'acqua attraverso le pareti o pavimenti, da qui è facile dedurre che anche la composizione dell'appartamento può determinare l'inclusione e/o l'esclusione di infiltrazioni d'acqua.

Nel caso della risalita si evincono delle macchie ed umidità o addirittura acqua dalla base della parete verticale (esterna o interna), verso l'alto, scemando via via.

Questa risalita che l'acqua compie ha una certa polarità, che permette appunto la direzione di evaporazione dell'acqua che lascia comunque un segno una volta evaporata, la cosiddetta "barbetta bianca".

Umidità e sali

I sali che per natura si depositano non potendo evaporare creano quella segnatura a macchie di colore bianco e che generalmente circoscrive la parte interessata ed umida.

Umidità di risalita: siamo sicuri?

Umidità da infiltrazione, che provenga dal basso o dall'alto è ben differente da quella "da perdita" ovvero causata da una tubazione rotta la quale crea altre tipologie di macchie o addirittura crolli, con acqua evidente.

Umidità da ponte termico

La risalita è quasi una sorta di ponte termico perché crea una strada per l'acqua affinche essa vada contro la gravità, mentre il vero ponte termico crea talvolta direttamente gocce o muffa, prima ancora di palesarsi con sfogliature del muro o barbette bianche da sale.

Ponte termico

Il ponte termico è un passaggio che il calore trova per passare molto più velocemente da uno stato caldo ad uno più freddo, causando condense e conseguenti umidità, muffe, funghi e vari virus da respirazione.

Un esempio è lo spiffero d'aria o il vetro troppo sottile (non doppio) d'inverno, che si appanna.

Senza farla tragica, solo per chiarire che vi sono delle numerose cause che possono scatenare il fenomeno dell'umidità in un involucro.

Talvolta non si pensa all'idraulico come figura di riferimento per questo tipo di valutazioni, però spesso può trattarsi di una braga wc del vicino, molto gradita dall'usura e dall'attacco dei topi, di uno scarico deteriorato (vedi scarichi in piombo), o addirittura un tubo di adduzione.

Chi chiamare?

Un ingegnere sarebbe il top, un termotecnico anche, un professionista termoidraulico anche, oppure anche un idraulico generico con esperienza, che si fermi al momento giusto con le verifiche isomma. Alla peggio si può ricorrere al consigliere o il responsabile/tuttofare della situazione, che potrebbe idirizzare meglio verso una soluzione definitiva.

Già, perché sappiamo molto bene che spesso questa piaga stenta a scomparire una volta che si palesa.

Come faccio ad essere sicuro che la macchia stia arretrando oppure aumentando?

Prima di chiamare qualcuno, se si vuole, è possibile circoscrivere con una matita il contorno della macchia cercando di essere il più fedeli possibile al confine. Successivamente, e vale a dire almeno 2 o 3 giorni dopo, sarà possibile confrontare il segno del muro fatto da noi rispetto alla macchia.

Importante:

Nei casi in cui l'umidità stia sparendo non è detto che la macchia si ritiri, tuttalpiù si evidenzierà un colore differente, tendente al giallo, segno che la perdita è in via di diminuzione.

Altri metodi

La prova inconfutabile della presenza di umidità si può avere anche tramite l'utilizzo di nuovi sistemi di misurazione facilmente reperibili on-line o nelle grandi distribuzioni.

 

 

Letto 626 volte
Altro in questa categoria: « Come scegliere un idraulico?

7 commenti

  • Link al commento Idraulico IN Domenica, 02 Giugno 2024 06:36 inviato da Idraulico IN

    Gentile Riky, grazie per averci contattato in merito al rischio idraulico, quando si verificano questi fenomeni straordinari di afflusso d'acqua, il deflusso viene compromesso. La cosa ideale sarebbe installare delle valvole di ritegno (o di non ritorno) per evitare che l'acqua risalga al contrario e faccia danni.
    Meglio sempre verificare sul posto la soluzione migliore, a tal proposito suggeriamo un link che parla del maltempo e dei rischi idraulici meteo. Il nostro idraulico la invita a contattarci anche telefonicamente per maggiori informazioni.
    Grazie e Cordiali Saluti,
    Idraulico in.
    https://www.meteo.it/notizie/meteo-allerta-arancione-veneto-e-lombardia-milano-gialla-in-italia-31-maggio-d0481df5

  • Link al commento Riky Domenica, 02 Giugno 2024 06:28 inviato da Riky

    Buongiorno ho visto che quando piove forte l'acqua risale fino ad uscire addirittura dal water, cosa posso fare per questo periodo in cui piove fortissimo e spesso?

  • Link al commento idraulico Monza Lunedì, 20 Maggio 2024 15:31 inviato da idraulico Monza

    Gentile Nino, grazie per averci contattati.
    Il suo problema, come sicuramente immaginerà, è da verificare sul posto e per quest potra anche cntattarci telefonicamente o scriverci a info@idraulicin.it
    Il problema del'umidità, soprattutto presentatasi all'improvviso, purtroppo è una ricerca minuziosa senza nessuna esclusione di ipotesi, le quali andranno verificate o meno con una serie di test.
    Sicuramente fondamentale una perizia generica (senza per forza arrivare a quella legale del perito, come da vostre gentili intenzioni).
    In questi casi è opportuno verificare ed escludere anche i deflussi degli scarichi che spesso sono soggetti a logorìo, come la braga wc ad esempio attaccata dai topolini.
    Siamo a disposizione per un sopralluogo senza impegno per conoscere la situazione e cercare insieme una soluzione.
    Grazie e Cordiali Saluti,
    Idraulico IN.

    https://www.idraulicoin.it/info

  • Link al commento Nino A. Lunedì, 20 Maggio 2024 15:16 inviato da Nino A.

    buongiorno, abito nei pressi del Parco di Monza, una zona già di per sè molto umida, in casa ( circa 70 mq) abbiamo riscaldamento a pavimento più due termosifoni nei bagni, siamo riusciti a contenere appunto l'umidità fino a qualche mese fa. Dopo che sono stati effettuati dei lavori sulla strada adiacente, credo abbiano cambiato delle tubazioni, forse fognature, abbiamo iniziato a notare i muri bagnati, la ditta, la quale non si prende nessuna responsabilità, sostiene che loro non c'entrino nulla, probabilmente il fatto di aver smosso il terreno può essere la causa, ma che tutto rientrerà nella norma. Non sappiamo cosa pensare, non intendiamo metterci in causa, vorremmo solo capire come poter risolvere questo problema, magari non spendendo troppo. Grazie anticipatamente
    Nino A.

  • Link al commento Idraulico IN Giovedì, 28 Settembre 2023 08:05 inviato da Idraulico IN

    Gentile Moni, l'umidità che proviene dall'alto potrebbe ricolegarla ad un'infiltrazione pluviale se si tratta di ultimo piano, oppure di perdita impianto idraulico se presente un inquilino.
    Suggeriamo alcuni link per approfondire.
    Grazie e Cordiali Saluti.

    https://www.idraulicoin.it/cerco-idraulico/riparazioni-rubinetteria-bagno-milano

    https://www.idraulicoin.it/idraulico/impianti-idraulici/impianti-idraulici-a-milano-e-provincia

    https://www.idraulicoin.it/idraulico/interventi-idraulici/interventi-idraulici-a-milano

  • Link al commento Moni Giovedì, 28 Settembre 2023 08:02 inviato da Moni

    Scusate ma se l'umidità proviene da su cosa vuol dire?

  • Link al commento Marco Melix Martedì, 25 Luglio 2023 16:20 inviato da Marco Melix

    Salve, ho letto queste info sull'umidità, son contento che anche gli idraulici siano collaborativi e non rimandano sempre ad altri o peggio ancora ai muratori che, per quanto io rispetto essendo del campo, non sono appunto la figura ideale da interpellare........ ;

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

 

Assistenza idraulici

 

Compila il mio modulo online.

Interventi idraulici

Sanitrit

sanitrit

Tutto sul trituratore Sanitrit. Tutti i modelli, quando e quale modello acquistare, i prezzi, le migliori offerte e tutti i consigli per l'installazione direttamente dall'idraulico di Idraulico in!